Adrien Silva approda alla Sampdoria come ultimo tassello di una sessione di mercato sorprendente per i blucerchiati. Da Candreva a Keita passando per il centrocampista portoghese: un mix di esperienza e caratura internazionale per una squadra, quella di Ranieri, sempre più competitiva. Adrien Silva è arrivato all'ombra del Marassi gratis e ha firmato un contratto biennale.

Chi è Adrien Silva

Adrien Sébastien Perruchet Silva, noto semplicemente come Adrien Silva, è nato ad Angoulême il 15 marzo 1989. Nonostante la sua nascita sia avvenuta in Francia è di passaporto portoghese e gioca regolarmente con la Nazionale di Cristiano Ronaldo e compagnia, con la quale ha anche vinto l'Europeo nel 2016.

Cresciuto nel vivaio dello Sporting Lisbona, Silva ha debuttato in prima squadra il 17 agosto 2007 a Lisbona contro l'Académica (4-1). Durante la stagione 2007/08 ha disputato complessivamente 10 partite con i lusitani, 7 in campionato, 1 in Champions League e 2 in Coppa UEFA, vincendo la Supercoppa e la Coppa di Portogallo. Dopo Maccabi Haifa e Academica, il 31 agosto 2017 lo Sporting Lisbona trova un accordo per la sua cessione al Leicester City ma il trasferimento viene completato con 14 secondi di ritardo rispetto al termine di chiusura della sessione di mercato e dunque tutto rimandato a gennaio.

Trovando poco spazio con la maglia del Leicester City, il 31 gennaio 2019 si trasferisce al Monaco, in uno scambio di prestito con Youri Tielemans, prima di arrivare poi alla Sampdoria in questa sessione di mercato.

Il ruolo di Adrien Silva

Adrien Silva è un centrocampista completo, adatto a giocare sia come interno che come mediano. Spesso propende ad un inserimento costante verso l'area di rigore facendo emergere le sue doti offensive ed è per questo motivo che al Mantra è listato come una classica C.

Alla Sampdoria agirà verosimilmente nella linea a 2 di centrocampo dove si contenderà il posto con Verre, Ekdal e Thorsby. La sua esperienza e la sua caratura internazionale potrebbero dare una grossa mano a Claudio Ranieri per provare a raggiungere facilmente la salvezza. 

In carriera non ha mai portato tanti bonus (48 gol e 28 assist in 353 partite da professionista) e oltre ad averlo dimostrato in passato ha manifestato qualche lacuna anche lo scorso anno (22 partite e 0 gol). Alla Sampdoria potrebbe trovare nuova linfa, utile anche per il Fantacalcio.

Adrien Silva (Getty Images)
Adrien Silva (Getty Images)

Perché comprare Adrien Silva al Fantacalcio

L'esperienza del portoghese potrebbe rivelarsi molto utile per la Sampdoria. E' molto probabile infatti aspettarsi da lui un campionato da titolare e dunque da protagonista, nonostante i pochi bonus che porterà.

E' da considerarsi un guizzo low cost da andare a chiudere per il proprio settimo/ottavo slot: un profilo che riesca a garantire un'ottima media voto e tante partite da titolare. Non dovrà di certo essere il vostro titolare, ma qualora ce ne sia bisogno, lui si farà trovare pronto in caso di necessità. Sul portoghese ci si può fare affidamento ed è per questo motivo che potrebbe esser comprato.

 

Perché non comprare Adrien Silva al Fantacalcio

Da un acquisto del genere è facile aspettarsi una titolarità fissa, ma occhio alle condizioni fisiche. Un giocatore del suo calibro non avrà di certo bisogno di ambientarsi, ma una forma fisica non perfetta potrebbe spingerlo a saltare più di qualche partita e la concorrenza di Verre e compagni sembra essere spietata.

Inoltre, come già accennato prima, per il Fantacalcio non è un profilo molto appetibile, soprattutto per i pochi bonus che è solito fornire. Prenderlo come ultimo tassello a ad una cifra bassa potrebbe anche andar bene, puntarci per qualcosa di più grande invece potrebbe far scaturire una grossa delusione.

SILVA, LE STATISTICHE

Il classe 1989 può vantare 353 presenze tra i professionisti, con 48 gol e 28 assist all'attivo. In Liga Nos (Serie A portoghese) ha collezionato 203 presenze e 37 gol. Sono 37 invece le presenze in Ligue 1 e 14 quelle in Premier League, entrambe le esperienze senza neanche un gol. Infine il portoghese può vantare anche 14 presenze in Champions League (con 3 gol) e 16 in Europa League (1 gol).

 

LA FANTASCHEDA DI SILVA

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 3.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5