Approdato alla Lazio per essere il vice Immobile, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa anche al Fantacalcio. Occhio ovviamente però al minutaggio e a tutti i pro e i contro del caso: Jovane Cabral spera nella consacrazione e ne salto di qualità per la sua carriera. Ci riuscirà?

Chi è Jovane Cabral

Jovane Eduardo Borges Cabral, nato ad Assomada il 14 giugno 1998, è un calciatore capoverdiano, attaccante della Lazio in prestito dallo Sporting Lisbona. Arrivato nelle giovanili dello Sporting all'età di 16 anni, provenendo dal Grémio Nhágar, club capoverdiano dove gioca dall'età di 10 anni, rimanendo 6 stagioni, ha esordito con la squadra B nel 2016. Un anno dopo, è stato promosso in prima squadra, salvo poi tornare qualche mese più in là nuovamente nell'Under 19. Dal 2018 diventa un giocatore della squadra principale, ma non è un titolare. Gioca quando può, si mette in mostra e vive la sua miglior stagione a cavallo tra il 2020 e il 2021 con 8 gol in 29 presenze, vincendo anche il campionato portoghese. Il 31 gennaio 2022, ultimo giorno di mercato invernale, si trasferisce in prestito per sei mesi con diritto di riscatto, alla Lazio.

Il ruolo di Jovane Cabral

Non è un centravanti come ci si potrebbe pensare, innanzitutto. Arrivato come vice Immobile, ha caratteristiche diverse dalla classica prima punta. E' un calciatore dotato comunque di una buona tecnica e ciò potrebbe piacere a Maurizio Sarri. Resta il fatto che al Fantacalcio il ruolo di covane Cabral è attaccante, mentre al Mantra sarà listato come A pura. Non è da considerare titolare, senza ombra di dubbio, ma potrebbe tornare utile nelle rotazioni biancocelesti da qui fino a fine stagione.

Perchè comprare Jovane Cabral al Fantacalcio?

Principalmente si potrebbe pensare di comprare Jovane Cabral al Fantacalcio per una piazzare una scommessa al prezzo base. Non sarà titolare, potrebbe metterci tempo ad ambientarsi e ad entrare nei meccanismi di Sarri: sono più i contro che i pro, ma in leghe numerose il suo acquisto potrebbe comunque rivelarsi intrigante, sempre ad un prezzo contenuto. Magari in situazioni di emergenza o per turnover, gli si potrebbe concedere una chance in partite abbordabili, anche qualora non partisse da titolare. Ha le caratteristiche per fare male agli avversari anche a gara in corso, motivo per cui ci aspettiamo possa tornare utile in alcune occasioni.

Perchè non comprare Jovane Cabral al Fantacalcio?

Resta il fatto che se deciderete di non comprare Jovane Cabral al Fantacalcio, sicuramente non sarà un dramma. Arriva per fare il vice Immobile, ma non siamo così convinti che in assenza del 17 biancoceleste agisca lui da centravanti. Pedro potrebbe fare il Falso Nueve e Jovane restare in panchina, come accaduto spesso anche con Muriqi. Per emergere con uno come Sarri ci vuole tempo, motivo per cui ci aspettiamo possano volerci diverse settimane prima dei vederlo sul terreno di gioco, specialmente da titolare. Le alternative ci sono, lui arriva da diversi mesi in cui ha giocato poco e le caratteristiche sono quelle di un giocatore che poco serviva a Sarri in questo momento. Insomma, tutti i presupposti portano ad un rendimento deludente da qui fino al termine della stagione.

Jovane Cabral, le statistiche

In carriere Jovane Cabral ha vestito le maglie di Gremio Nhagar, Sporting Lisbona e adesso Lazio. Per il classe 1998 parliamo in totale di 136 partite tra i professionisti con 24 gol e 20 assist. Ha debuttato in Champions League dove ha giocato 3 partite e in Europa League dove ha 10 presenze con anche 2 gol e 1 assist. In carriera ha collezionato 17 ammonizioni, una sola espulsione invece.

Jovane Cabral (Getty Images)
Jovane Cabral (Getty Images)