E' stato la ciliegina sulla torta del mercato della Fiorentina, che è stata brava a trattenere Vlahovic. Lucas Torreira, arrivato in prestito dall'Arsenal, è il giocatore che arricchirà la mediana viola di esperienza internazionale, dinamismo e tanta corsa. Voluto fortemente da Pradé, l'uruguayano torna in Italia dopo l'avventura con la Samp. 

Chi è Lucas Torreira

Lucas Sebastian Torreira di Pascua è nato a Fray Bentos l'11 febbraio del 1996. E' cresciuto nella Institucion Atletica 18 de Julio, un'accademia della sua città, ma è a 17 che viene spinto da un amico a partecipare a un provino per il Montevideo Wanderers. Il club lo tessera nel 2013, dove dopo qualche mese viene seguito da Roberto Druda, che lo sceglie per portarlo a Pescara.

Arriva a Pescara ancora per un provino insieme a 4 connazionali, ma viene scelto solo lui. Nel 2015 esordisce in Serie B, ma è Oddo a inventarlo regista nell'annata in cui il Delfino sfiora la promozione in A. E' la Sampdoria a fiondarsi su di lui; il ragazzo resta in prestito al Pescara, dove aiuta la squadra a raggiungere la massima serie con un campionato impressionante.

A Genova continua la sua crescita e segna anche gol importanti, tra cui una doppietta contro il ChievoVerona. Nel 2018 la Sampdoria lo cede all'Arsenal per circa 30 milioni di euro, ma qui non riesce mai realmente a imporsi, con la Premier League che non risulta essere un campionato adatto a lui, anche contro i pronostici.

Il prestito all'Atletico Madrid non lo riporta sui suoi livelli, e allora per ritrovarsi sceglie di tornare in Italia, dove ha fatto molto bene. Lo prende in prestito la Fiorentina, che aveva bisogno di un regista con caratteristiche come le sue da affiancare a Pulgar. E' uno dei punti cardine della nazionale uruguayana.

Il ruolo di Lucas Torreira

Lucas Torreira è un mediano che agisce come scudo davanti la difesa, e con le sue caratteristiche è bravo sia nella fase di rottura del gioco avversario che in quella di impostazione del proprio. Ha iniziato la sua carriera da mezz'ala ed è un ruolo che in alternativa può ricoprire, anche se ormai si è specializzato regista.

Torreira è un centrocampista dal baricentro molto basso, rapido nei movimenti, e con la sua velocità riesce a marcare con molta aggressività i portatori di palla avversari. E' discretamente bravo anche negli inserimenti, cosa che gli permette a ogni stagione di trovare qualche gol prezioso da portare in casina per la sua squadra.

Perché comprare Lucas Torreira al Fantacalcio

Perché è un giocatore di grandissima affidabilità in grado di portare a casa sempre un alto numero di buoni voti, arricchiti qua e là a sorpresa da qualche bonus, soprattutto in termini di gol prima ancora che di assist. 

La Fiorentina l'ha voluto fortemente sulla sirena finale del mercato e quindi siamo abbastanza certi che Italiano gli darà il giusto spazio. Conosce bene la Serie A dopo le esperienze con Pescara e Sampdoria, e quindi non avrà bisogno di ambientamento per poter arrivare subito sui suoi livelli e lasciare il segno anche nella nuova squadra.

Perché non comprare Lucas Torreira al Fantacalcio

Perché a livello fantacalcistico non è una pepita preziosa, essendo un centrocampista votato più alla copertura che alla fase realizzativa. Oltre a questo, Torreira, con il suo gioco aggressivo, è spesso portato a rimediare cartellini gialli durante la stagione; una cosa compensata dai buoni voti che dicevamo, ma che resta una Spada di Damocle non da poco.

C'è poi il discorso della concorrenza; la sensazione è che il posto da titolare sarà suo, ma Italiano ha fatto moltissimo affidamento nel corso del precampionato su Erick Pulgar, che sembra tornato su buoni livelli dopo una stagione difficile. Potrebbe crearsi un dualismo, un'alternanza, che porterebbe Torreira a non essere sempre titolare.

LUCAS TORREIRA, LE STATISTICHE

Nell'Arsenal non ha trovato grandissimi sussulti, ma ha giocato 89 volte segnando 4 gol (e 6 assist).  Stesso numero di reti (ma con un solo assist) le ha segnate con la Sampdoria, ma in 74 presenze. A Pescara con la Prima Squadra i gol sono invece stati 5 in 36 gettoni di presenza. Tra qualche ombra e qualche luce, a Madrid, con la maglia dell'Atletico, è sceso in campo 26 volte con un gol realizzato.

LA FANTASCHEDA DI LUCAS TORREIRA

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5