E' stato tra i primi nomi di un mercato, quello del Genoa, come al solito ricchissimo di innesti, parecchi anche dell'ultima ora. Il polacco Aleksander Buksa arriva come acquisto di prospettiva e vuole provare a seguire le orme di Piatek, che nella città della Lanterna ha lasciato un ottimo ricordo. Paragoni a parte, ci vorrà tanto lavoro per arrivare a quel livello.

Chi è Aleksander Buksa

Aleksander Buksa è nato a Cracovia il 15 gennaio del 2003. Fratello di Adam, che gioca in America con i New England Revolution, cresce giocando a calcio e arrivando subito nel settore giovanile del blasonato Wisla Cracovia. Arriva anche presto in Prima Squadra, dove trova anche il gol.

E' un record per il club polacco, essendo lui il giocatore più giovane ad aver segnato nella storia del Wisla, a soli 16 anni e 220 giorni, superando Lubanski. La prima buona stagione non viene bissata l'anno successivo e il Wisla non gli rinnova il contratto. Il Genoa brucia la concorrenza (anche di altre italiane) e affonda il colpo portandolo in Serie A quest'estate.

Il ruolo di Aleksander Buksa

Aleksander Buksa è il prototipo del centravanti boa, che può fungere da punto di riferimento per tutta la squadra, la quale alla bisogna può appoggiarsi sulle sue importanti doti fisiche e atletiche. L'altezza è la sua caratteristica principale, che lo rende perfetto per il ruolo.

Nonostante questo però Buksa è dotato anche di una discreta tecnica, che gli permette non solo di saper difendere il pallone, ma anche di controllarlo e smistarlo con buoni risultati. Il suo cavallo di battaglia resta però ovviamente il gioco aereo e anche il fiuto del gol, che spesso gli permette di trovare la rete con guizzi di freddezza sotto porta.

Perché comprare Aleksander Buksa al Fantacalcio

Perché è un giocatore che ha un buon potenziale, e che potrebbe anche ritagliarsi le sue chances durante la stagione di Serie A, soprattutto con un allenatore come Davide Ballardini, che non sta troppo a guardare le gerarchie ma fa giocare chi gli dà sensazioni positive durante l'anno.

E' un attaccante che ha qualche gol in canna e che potrebbe piazzare qua e là, non troppo frequentemente, nel corso della stagione. Può essere poi un'arma da ultimi minuti di gioco quando c'è da buttare la palla alta in area di rigore, per cui come ultimo slot in leghe numerose non è un'eresia.

Perché non comprare Aleksander Buksa al Fantacalcio

I perché sono molteplici, e si parte dall'età. E' un classe 2003 e, sebbene Ballardini abbia fatto vedere di dare spazio ai giovani (Kallon), le possibilità di trovare spazio e continuità sono davvero pochissime, quantomeno dal primo minuto. E' ancora acerbo e ha giustamente subito rifiutato i paragoni con Piatek, perché la strada da percorrere è ancora tanta.

Va poi sottolineata la folta concorrenza che c'è in casa Genoa. Con l'arrivo di Caicedo, la permanenza di Destro, la presenza dell'eterno Pandev, oltre che dei tanti giocatori a caccia di spazio (Ekuban, Kallon). Lo abbiamo visto all'opera nel secondo tempo contro il Napoli e ha fatto ben poco (voto 5), se non entrare nell'azione contestata con il gol annullato a Pandev per una sua carica a Meret.

ALEKSANDER BUKSA, LE STATISTICHE

Carriera ancora tutta da scrivere quella dell'attaccante polacco, che però nelle sue due stagioni in Polonia con la maglia del Wisla Cracovia può vantare 4 gol in 39 partite disputate. Per ora una sola apparizione con la maglia del Genoa in questa stagione.

LA FANTASCHEDA DI MATIJA NASTASIC

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5