Un nome quasi impossibile da pronunciare, un'eredità molto scomoda e tantissime aspettative: le spalle di Khvicha Kvaratskhelia dovranno essere sufficientemente larghe da poter sostenere il peso di tutto ciò. La carta d'identità potrebbe suggerire di non esagerare con l'hype su un calciatore appena ventunenne, ma quella di Kvaratskhelia è già una carriera non banale: occhio a considerarlo un giovane qualsiasi.

Chi è Khvicha Kvaratskhelia

Classe 2001, Kvaratskhelia cresce calcisticamente nel settore giovanile della Dinamo Tbilisi, esordendo in prima squadra già nel 2017 ad appena sedici anni. Talento molto precoce, Kvaratskhelia riesce ben presto a trovare anche il primo gol da professionista, siglando la rete del definitivo 1-0 contro nel match disputato dalla Dinamo contro lo Shukura Kobuleti.

A fine stagione viene acquistato a titolo definitivo dal Rustavi, club col quale trova costantemente minuti e buone prestazioni, guadagnandosi la chiamata della Lokomotiv Mosca, che lo preleva nel 2019 in prestito con diritto di riscatto. In Russia Kvaratskhelia, appena diciottenne, fatica ad imporsi in un campionato di livello certamente superiore a quello georgiano collezionando solo 10 presenze da subentrante, non convincendo a pieno la dirigenza moscovita che, a fine prestito, decide di non riscattarlo. Ecco che quindi su di lui piomba il Rubin Kazan, i cui dirigenti sembrano invece avere molti meno dubbi sulle sue capacità. Per uno strano scherzo del destino il debutto in maglia Rubin di Kvaratskhelia avviene proprio contro la Lokomotiv, ed è un debutto da ricordare: gol del definitivo 1-1 contro la sua ex-squadra. Conclude il campionato 2019-2020 con 3 gol in 27 presenze, venendo infine nominato come miglior giovane della Premier League russa.

Nella stagione successiva le sue prestazioni salgono ulteriormente di livello e gli consentono di attirare su di sé le attenzioni di diversi grandi club europei. Dopo aver vinto un altro premio come miglior giovane del campionato, Kvaratskhelia inizia la terza stagione in maglia Rubin, stagione che però si interromperà bruscamente a causa dello scoppio del conflitto russo-ucraino, le cui conseguenze sull'economia mondiale ed anche nel microcosmo del calcio sono ben note ai più. Kvaratskhelia rescinde il proprio contratto nel marzo del 2022, accasandosi temporaneamente nel suo primo club (la Dinamo Batumi), mentre procedono spediti i contatti con la dirigenza del Napoli, lesta a fiutare l'occasione di portare in Italia uno dei migliori prospetti del calcio europeo a prezzi decisamente contenuti (si parla di un'operazione complessiva inferiore ai 10 milioni). Un bel po' di sole dopo tanto gelo - reale e metaforico - nella vita di Kvaratskhelia.

Il ruolo di Khvicha Kvaratskhelia

Kvaratskhelia è il prodotto next-gen dell'ormai non più fresca tradizione degli esterni d'attacco a piede invertito. Nel Napoli sarà chiamato ad un compito molto complesso: sostituire Lorenzo Insigne, padrone incontrastato di quella fetta di campo per oltre un decennio. Le caratteristiche non sono esattamente le stesse (più "attaccante" Kvaratskhelia, più "tornante" Lorenzo), tifosi del Napoli e fantallenatori sperano però che la produzione di gol ed assist rimanga quella a cui si sono abituati negli ultimi anni.

Perché comprare Khvicha Kvaratskhelia al Fantacalcio

Al 2 Agosto Kvaratskhelia è, assieme ad Osimhen, Di Lorenzo e Rrahmani, uno dei pochi giocatori del Napoli praticamente certi di un posto da titolare. Lo staff tecnico del Napoli sembra intenzionato a dare piena fiducia e libertà al georgiano, che ha subito deliziato tifosi ed addetti ai lavori con gol ed assist pregevolissimi nelle prime uscite pre-campionato. Kvaratskhelia calcia benissimo con entrambi i piedi, ha un'arsenale di soluzioni offensive piuttosto vasto in continuo ampliamento ed ha dimostrato una gran propensione all'assist illuminante, musica per le orecchie di due attaccanti come Osimhen e Lozano che fanno del movimento senza palla il loro biglietto da visita.

Se a tutto ciò si aggiunge poi che Kvaratskhelia è ufficialmente (ben)listato come centrocampista, la conclusione che se ne può trarre è una sola: puntateci senza pensarci due volte. Magari senza trattarlo da primo slot assoluto.

Perché non comprare Khvicha Kvaratskhelia al Fantacalcio

La cosa migliore da fare qui è ripartire dall'ultimo periodo del paragrafo precedente: Kvaratskhelia, listato come centrocampista, rischia di essere un oggetto pericoloso in moltissime aste. Soprattutto se dovesse incasellare due/tre buone prestazioni, condite da bonus, nelle prime giornate di campionato. A quel punto il suo prezzo rischierebbe di lievitare ben oltre un ragionevole limite, un limite oltre il quale sarebbe lecito domandarsi se un ragazzotto alla prima esperienza in un campionato importante valga un investimento così importante.

La Serie A è piena di esempi di calciatori offensivi che hanno avuto bisogno di un po' di tempo per trovare continuità o hanno dovuto trovarla altrove (Schick, Caprari, Mertens ecc.), non è escluso che Kvaratskhelia non faccia parte di essi. Soprattutto se il Napoli dovesse piazzare qualche colpo offensivo importante da qui a fine mercato. 


Worst case scenario: dopo un'ottima partenza, il rendimento di Kvaratskhelia cala ed il suo scarso spirito di sacrificio in fase difensiva costringe Spalletti a chiedere alla dirigenza uno sforzo per riportare a Napoli Lorenzo Insigne, sconvolto dalla saudade e dal freddo glaciale di Toronto. Incassato il no di De Laurentiis, Spalletti adatta Mario Rui come esterno d'attacco.

Khvicha Kvaratskhelia, le statistiche

21 anni e già 117 presenze da professionista in carriera, 22 gol e 23 assist a referto: i numeri sono davvero promettenti e raccontano di un giocatore indifferentemente votato al bonus pesante ed a quello leggero. Da segnalare un rapporto "pericoloso" col cartellino (20 gialli ed 1 rosso per somma di ammonizione), dovuto soprattutto ad interventi scomposti ed ingenui in fase di ripiegamento. Un rapporto che in Serie A potrebbe peggiorare, considerato il metro arbitrale delle ultime stagioni.

La fantascheda di Khvicha Kvaratskhelia

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 4/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5