L'asta del Fantacalcio 2022/2023 si avvicina. Col sorteggio del calendario di Serie A, è arrivata anche la fatidica, tanto attesa e fondamentale griglia portieri, scaricabile gratuitamente QUI. Uno strumento che può essere traslato e adattato anche agli attaccanti, come abbiamo già avuto modo di spiegare nella puntata dedicata a questo tema su Fantacalcio TV.

Due i fattori da considerare: l'alternanza casa/trasferta, la stessa che vale per gli estremi difensori (e segnalato con un numero di fianco a ogni coppia analizzata), e il rapporto qualità/prezzo, decisivo nel realizzare una buona asta. Ecco dunque 8 incroci top per il 2° e 3° slot attaccante, una volta che all'asta è stato acquistato il top di reparto che, teoricamente, è uno degli attaccanti principali di Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma e Lazio, tenendo ovviamente presente che anche tra loro ci sono differenze di prezzo in alcuni casi anche notevoli.

Griglia attaccanti 2022/2023, consigli per l'asta del Fantacalcio

Sassuolo-Verona: 3 - In attesa di capire quale sarà il futuro di Scamacca e Berardi, un trio con un top + l'attaccante del Sassuolo è già di per sé molto costoso. Se ci aggiungiamo poi uno degli attaccanti del Verona come terzo slot (primo Henry, poi Piccoli), vuol dire dover arrivare all'asta per il reparto offensivo probabilmente da chip leader, qualora sia questo l'obiettivo per il vostro attacco.

Atalanta-Fiorentina: 5 - Il top con Zapata, discorso praticamente identico a quello precedente. Anzi, forse persino ancor più utopico. Specie con l'attaccante della Fiorentina come terzo slot. Quasi irrealizzabile un modello Immobile - Zapata - Cabral/Jovic, leggermente più realistico se come primo slot prendete un centravanti come Giroud, di certo molto meno costoso del laziale.

Bologna-Torino: 5 - Se Arnautovic resta a Bologna, è un perfetto secondo slot. L'abbinamento con uno tra Sanabria e Pellegri (aspettando altre mosse offensive dal Torino) è sostenibile anche in termini di crediti. Qui ci siamo alla grande.

Monza-Sassuolo: 5 - L'attaccante più importante del Monza, qualunque dovesse essere tra prima e seconda punta, può trasformarsi in una delle rivelazioni della stagione visto l'hype enorme che accompagna i lombardi. E inciderebbe pesantemente sulla valutazione di un ipotetico terzo slot: il discorso sul Sassuolo come secondo miglior attaccante del nostro tridente lo abbiamo fatto, prendere un big del Monza a quel punto sarebbe difficilissimo.

Atalanta-Verona: 6 - Rispetto all'abbinamento Atalanta-Fiorentina, siamo a livelli più gestibili come rilanci. Certo, un Lukaku-Zapata-Henry implicherebbe una spesa enorme e forse insostenibile, ma questo dipenderà dalle dinamiche dell'asta e dalla situazione crediti dopo aver terminato i centrocampisti. Provateci, sarebbe un colpaccio.

Samp-Torino: 6 - Degli 8 incroci considerati, questo è forse il migliore come spesa e rendimento potenziale in termini di bonus. Esempio: Immobile-Caputo-Sanabria, sulla carta, rischia di essere un tridente di assoluto valore se Samp e Toro ritrovano nei loro bomber principali quel bottino di marcature degno di fare la differenza. 

Monza-Udinese: 7 - Molto dipenderà, come sottolineato, dal miglior attaccante titolare del Monza nel prossimo campionato. Ma anche dalla conferma della vena realizzativa di Beto, una delle principali rivelazioni del passato torneo. Dovesse confermarsi, da terzo slot sarebbe un lusso. 

Sassuolo-Samp: 7 - Anche qui, un Sassuolo secondo slot abbinato a un Caputo come terzo potrebbe essere molto costoso, ma non irrealizzabile.

Griglia attaccanti 2022/2023 (Fantacalcio TV)
Griglia attaccanti 2022/2023 (Fantacalcio TV)