Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano: Kevin Strootman e l'Italia non si erano lasciati benissimo dopo i tanti anni passati alla Roma ed era quindi doveroso un ritorno sullo Stivale più bello del mondo. Un piacevole ritorno per tanti fantallentori che si erano affezionati a Kevin per la sua solidità in termini di media voto e che avevano sofferto con lui negli anni bui tempestati dagli infortuni. Saprà regalare ancora le stesse emozioni con la maglia del Genoa?

Chi è Kevin Strootman

Nato a Ridderker nel Febbraio del 1990, Kevin Strootman cresce calcisticamente nel settore giovanile dello Sparta Rotterdam, club minore dell'omonima città olandese con il quale fa il suo debutto in Eredivisie neanche 18enne. Dopo quasi quattro stagioni passate fra le file dello Sparta, complice anche la retrocessione in seconda divisione del club biancorosso, arriva la chiamata dell'Utrecht, che riuscirà a trattenerlo nel proprio organico per soli sei mesi prima di cederlo al PSV Eindhoven per una cifra intorno ai 4,5 milioni di euro.

Al PSV Strootman si mette in mostra come uno dei migliori centrocampisti della Eredivise, attirando su di sè numerose attenzioni in ambito europeo guadagnandosi alla fine la chiamata della Roma, che nell'estate del 2013 lo porta per la prima volta in Italia sborsando 18 milioni di euro. Nonostante i diversi infortuni patiti in maglia giallorossa l'esperienza di Strootman nella capitale è più che fruttuosa e la coppia di centrocampo con Nainggolann funziona a meraviglia: nei cinque anni passati alla Roma i giallorossi sono gli unici, assieme al Napoli, ad impensierire la Juventus in campionato.

Ritenuto ormai logoro dalla dirigenza romanista, nel 2018 Strootman fa nuovamente le valigie per accasarsi all’Olympique Marsiglia, con cui ritrova una discreta condizione fisica e mette assieme due annate da titolare prima di finire in panchina con l'avvento di Villas Boas. Nel pieno della sua maturità calcistica Strootman non ci sta e si mette subito alla ricerca di una nuova squadra da cui ripartire: è il turno del Genoa, ultima fermata del treno della carriera del centrocampista olandese, alla ricerca di certezze e tanti, tanti minuti. 

Il ruolo di Kevin Strootman

Interprete universale della mediana, Strootman riesce a dare il meglio sia come mezz'ala che come regista basso in un centrocampo a tre. Il Genoa di Ballardini si schiera praticamente sempre con un centrocampo a 5 in cui Badelj e Radovanovic dovrebbero alternarsi nel ruolo di regista, mentre Strootman dovrebbe essere il titolare inamovibile come mezz'ala destra. Non ce ne vogliano i suoi compagni di reparto, ma tatticamente e tecnicamente si sta parlando di un calciatore di ben altro spessore.

Strootman in azione nell'ultima gara di campionato contro il Crotone: prestazione solida e facile vittoria (Getty).
Strootman in azione nell'ultima gara di campionato contro il Crotone: prestazione solida e facile vittoria (Getty).

Perchè comprare Kevin Strootman al Fantacalcio

Se siete alla disperata ricerca di un giocatore dalla sufficienza assicurata non dovete neanche pensarci più di tanto: Strootman è quello che fa per voi. Una mossa no-brainer che potrebbe salvare più di qualche fantallenatore dalla continua trappola dell'inferiorità numerica soprattutto nelle ultime giornate di campionato, quando il Genoa sarà presumibilmente ancora in lotta per la salvezza e Strootman sarà ancora desideroso di minuti da mettere nelle gambe. 

La concorrenza nel ruolo è numericamente tanta ma nessun compagno di reparto riesce ad avvicinarsi allo status tecnico dell'ex-Roma che potrebbe, presumibilmente, avere anche maggiori licenze offensive rispetto al passato vista la scarsa propensione al bonus degli altri centrocampisti in rosa. Non bisogna poi trascurare il fatto che il nome altisonante potrebbe ingolosire diversi fantallenatori in ottica scambi: il Genoa in questo momento va come un treno e magari potreste riuscire a rifilarlo subito ad un vostro avversario sfruttando il momento propizio. Ad un prezzo accettabile avete solo da guadagnarci.

Perchè non comprare Kevin Strootman al Fantacalcio

La prima immagine che viene in mente quando si pensa a Strootman sono le sue lacrime dopo l'infortunio al legamento crociato, un destino che il povero Kevin condivide con gente del calibro di Ronaldo. Appare dunque evidente che, nonostante venga da due anni in cui fisicamente è rimasto pressoché integro, la paura di molti fantallenatori sia quella di ritrovarsi con uno slot occupato da un calciatore quasi sempre ai box. Il Genoa, inoltre, è ormai divenuto famoso per essere una squadra in cui i calciatori entrano ed escono dalle rotazioni ad una velocità folle, non proprio l'ambiente ideale per rilanciarsi.

Un altro aspetto negativo è quello legato allo scarso feeling con la porta e col bonus in generale: negli ultimi due campionati Strootman ha realizzato solo tre reti, un bottino piuttosto misero se si pensa al livello medio delle difese del campionato francese. Se state cercando un centrocampista dal gol facile virate altrove, magari tramite scambi.

kevin strootman, LE STATISTICHE

Nonostante i due anni passati ai box durante il periodo romanista, Strootman ha comunque collezionato ben 401 gettoni di presenza in carriera annaffiando il tutto con 77 assist e 44 gol, con una media rozza di un bonus ogni quattro partite circa. Calciatore molto corretto (un solo rosso diretto in carriera quando ancora giocava in Olanda ed una doppia ammonizione in Coppa Italia 7 anni fa), ha sul groppone 82 ammonizioni in carriera con una media di un giallo ogni cinque apparizioni. Muscoli e fosforo al servizio della vostra squadra.

LA FANTASCHEDA DI kevin strootman

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità': 3.5/5

Potenziale titolarità: 4.5/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5