"AAA Bomber per Salvezza Insperata Cercasi". Deve aver recitato più o meno così l'appello con il quale il Venezia ha sondato il mercato estivo, alla ricerca dell'attaccante a cui affidare buona parte delle sue chances di rimanere in Serie A. Annuncio al quale ha risposto presente David Okereke, arrivato in laguna in prestito con diritto di riscatto dal Club Bruges, squadra belga con la quale si è messo in mostra nelle ultime stagioni. Missione Impossibile? Che sia il tempo a dare le risposte..

Chi è David Okereke

Nato a Lagos, in Nigeria, nell'Agosto del 1997, David muove i primi passi calcistici in patria ma già nel 2015 incrocia la sua strada con il Bel Paese, facendosi tesserare della Lavagnese, squadra ligure militante nel campionato di Serie D. E' proprio alla Lavagnese che viene notato dagli osservatori dello Spezia, che decidono di portarlo a casa aggregandolo alla formazione Primavera. Dopo qualche scampolo di partita in Serie B, si mette in mostra in una gara di Coppa Italia giocata contro l’Udinese nel 2018, realizzando il gol che vale l’insperata qualificazione. L'anno successivo è in prestito a Cosenza, con il quale conquista la promozione in Serie B da protagonista realizzando 3 reti pesantissime nei play-off. Tornato in Liguria, gli vengono finalmente affidati i galloni della titolarità, ampiamente ripagati con una stagione da 10 gol in 30 partite. Le buone prestazioni in Italia convincono il Bruges a fare uno sforzo economico importante per portarlo in Belgio: grazie a un affare da 8 milioni, nel Luglio del 2019 Okereke diventa un nuovo calciatore nerazzurro.

Due anni dopo il richiamo dell'Italia è però troppo forte per dire no, nonostante i 13 gol in 47 partite con il Bruges. Okereke torna a "casa" per vestire la maglia del Venezia, pronto a regalare la salvezza ai suoi tifosi a suon di gol.

Il ruolo di David Okereke

Okereke può giocare praticamente in qualsiasi posizione del fronte offensivo, sia come esterno che come centravanti, posizione nella quale ha giocato il maggior numero di partite in carriera. A Venezia l'arrivo di Henry e la presenza di Forte al momento sembrano però parzialmente precludere un impiego di Okereke come punta centrale, circostanza testimoniata dall'utilizzo come attaccante esterno destro in queste prime due giornate di campionato. 

Okereke in azione ai tempi dello Spezia (Getty).
Okereke in azione ai tempi dello Spezia (Getty).

Perché comprare David Okereke al Fantacalcio

Attaccante dotato di grande atletismo e buon senso del gol (alcune volte a guardarlo sembra ricordare un po' l'Osimhen del Lille), Okereke potrebbe far comodo a tutti quei fantallenatori desiderosi di completare la propria rosa con un titolare praticamente certo, discorso molto importante in leghe ad alto numero di partecipanti. Inoltre, seppur in maniera limitata, Okereke conosce già il calcio italiano grazie alle sue esperienze a Cosenza e La Spezia, fatto che potrebbe accorciare notevolmente la durata del suo percorso d'apprendistato nel nuovo campionato. C'è poi ovviamente anche una componente esotica e di appeal associata al suo eventuale acquisto: E' inutile nasconderlo, quasi ogni fantallenatore ricerca sempre il colpo ad 1-2 fantamilioni che può svoltare la stagione. Che sia Okereke il nuovo Nzola/Destro? Provare per credere. 

Consiglio importante: Non accoppiatelo ad altri attaccanti di neopromosse o, peggio ancora, del Venezia stesso. 

Perché non comprare David Okereke al Fantacalcio

Zero gol in due partite: questo il bottino del Venezia contro Udinese e Napoli, due partite giocate in trasferta su campi non semplicissimi ma comunque un minimo alleggerite dallo scarso livello di preparazione atletica dei giocatori, circostanza che dà luogo spesso e volentieri a goleade nei primi turni. Insomma, il Venezia sembra tutto tranne una macchina da gol, ed Okereke potrebbe farsi risucchiare nel vortice di sterilità producendo un output realizzativo analogo ad una qualsiasi quinta/sesta scelta del vostro reparto offensivo. Vero, di partite ne mancano ancora 36, ma l'ago della bilancia sembra propendere per il NO.

David Okereke, LE STATISTICHE

Centosettanta partite da professionista (un bel numero, se si considera che Okereke ha appena compiuto 24 anni), trentanove reti e venti assist, numeri sicuramente non da bomber puro ma comunque esplicativi di una certa propensione al bonus, sia "pesante" che "leggero". Buona anche la condotta disciplinare, con sole tredici ammonizioni in carriera e nessun cartellino rosso. Numeri solidi per un calciatore che cerca il salto definitivo in Europa.

LA FANTASCHEDA DI David Okereke

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5