"Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?". Il ritornello è più che legittimo, se si considera che in estate l'approdo di Jackson Martinez al Milan era dato per fatto. Ed effettivamente, vicinissimo a concludersi, prima della svolta, e del trasferimento dal Porto all'Atlético Madrid, per 35 milioni di euro. In Liga, però, le cose per il colombiano - diversamente dal connazionale Bacca, sul quale poi ha "ripiegato", si fa per dire, Galliani - sono andate maluccio (solo due gol), ed a febbraio s'è concretizzata la clamorosa cessione ai cinesi del Guangzhou per 42 milioni di euro.

A distanza di poche settimane, però, le cose potrebbero nuovamente mutare. La prossima settimana, difatti, potrebbe essere quella buona per la cessione della società rossonera alla cordata cinese interessata all'acquisto per poco più di 700 milioni, e come riporta il CorSport in pole ci sarebbe il gruppo Evergrande Real Estate, proprietario al 50% insieme a Jack Ma e alla sua Alibaba...proprio del Guangzhou. 

La squadra che fu di Lippi e Cannavaro, ed oggi guidata in campo proprio da Cha cha cha (soprannome affibiato proprio a Martinez per via della sua grande mobilità sul fronte offensivo, che non offre alcun riferimento ai difensori avversari).

Sarebbe proprio lui il "regalo" pronto per il Milan, che a quel punto potrebbe giocarsi la stagione della rinascita con la coppia tutta cafetera composta dall'ex Porto e da Bacca. Un reparto che al 99% non vedrà più Luiz Adriano (che potrebbe invece essere girato proprio al Guangzhou) e Menez, e che al momento fa fatica ad individuare una collocazione anche per Balotelli, che Galliani terrebbe ma solo se il Liverpool - che ha già ricevuto alcune richieste esotiche - fosse disposto a rinnovare il prestito. 

Ezio Azzollini