"Falsità scritte ad arte in questi mesi su Keita": è solo una delle frasi contenute nel lungo commento di Roberto Calenda, agente di Keita, affidato a Twitter poco dopo l'ufficialità del passaggio dell'attaccante senegalese al Monaco. "Secondo alcuni avevamo un accordo per andare via a parametro zero, secondo altri rifiutavamo tutte le soluzioni tranne una, e per altri ancora il nostro obiettivo era fare solo un torto alla Lazio. La verità è sempre stata che chiedevamo rispetto", prosegue l'agente di Keita, nel suo messaggio che non lesina frecciate alla Lazio e a Lotito.

AGGIORNAMENTO ore 22.05 - E' arrivata l'ufficialità del trasferimento di Keita Baldè Diao dalla Lazio al Monaco: ad annunciare l'arrivo in Ligue 1 dell'attaccante senegalese è il club del Principato: per l'ex biancoceleste firma sul contratto che lo legherà ai francesi per 5 anni, fino al 2022.

AGGIORNAMENTO ORE 12.05 - Come riportato da Sky, fondamentale è stato un incontro avvenuto tra Mendes, il noto procuratore portoghese e negli ultimi anni emissario del club del Principato, e Lotito a Cortina, dove è stata trovata un'intesa definitiva. Keita passa al monaco per 30 milioni più bonus, cifra che ha soddisfatto le pretese della Lazio. A meno di colpi di scena, il centravanti senegalese saluterà la Serie A: la concorrenza di Inter e Juventus - oltre che di Napoli e Milan - è stata battuta. Previste già per questo pomeriggio le visite mediche di rito. 

Ultimi giorni di mercato non banali quelli che si appresta a vivere Keita Balde, separato in casa della Lazio e vicino ad una nuova sistemazione. L'ipotesi di un anno tra panchina e tribuna sembra ormai essersi definitivamente scongiurata, ed il trasferimento del centravanti pare ormai imminente: il club in questo momento più vicino al giocatore è il Monaco, che per il dopo Mbappè, non contento del solo Jovetic, ha scelto di pescare nuovamente in Italia. 

L'offerta del club monegasco non aveva inizialmente soddisfatto le pretese di Lotito, ma nella notte pare che Lazio e Monaco siano arrivate ad un punto di incontro. Più defilate, in questo momento, Juventus e Inter, le due società che avevano più di tutte seguito Keita in questa estate e che stavano provando a giocare sul filo della fine del mercato per strappare il giocatore alle loro condizioni. Anche Milan e Napoli, nelle ultime ore, avevano provato il colpo last minute, ma il Monaco sembra aver scavalcato tutto e tutti: Keita vicino a lasciare la Lazio. E anche la Serie A.