La Fiorentina resta molto attiva sul mercato. Confermato l'interesse per Zaccagni e dopo il colpo Nico Gonzalez, la dirigenza viola lavora anche sul fronte cessioni e per blindare i propri gioielli. In tal senso, due sono i nomi di stretta attualità: stiamo parlando di Dusan Vlahovic e di Pol Lirola.

Rinnovo Vlahovic, la situazione

La Fiorentina vuole il rinnovo di Vlahovic. Una chiara richiesta anche del nuovo allenatore Italiano che vorrebbe costruire il suo progetto tecnico attorno al centravanti serbo. Dovrà essere un prolungamento importante, non solo nella durata ma anche per le cifre: l'obiettivo è fargli firmare un rinnovo fino al 30 giugno del 2025 con sostanzioso ritocco dell'ingaggio dagli attuali 800 mila euro a stagione a circa 3 milioni. Qualche giorno fa è andato in scena un lungo colloquio tra il diretto interessato e il direttore generale Joe Barone direttamente nel ritiro estivo di Moena. Il serbo ha aperto totalmente alla possibilità di prolungare l'attuale accordo, al momento l'unico vero ostacolo è la clausola di rescissione che il club vorrebbe inserire nel contratto e sulla cui entità non ci sono ancora certezze. La sensazione è che si potrà entrare nel vivo solo al termine della sessione estiva di calciomercato.

Lirola verso il Marsiglia

Per Pol Lirola al Marsiglia siamo ormai ai dettagli. Oggi il club francese farà un'altra offerta alla Fiorentina per riprendersi (stavolta a titolo definitivo) l'esterno spagnolo, già in rosa nella seconda metà della scorsa stagione: il club di Commisso chiede 13 milioni di euro, uno in più di quello messo sul piatto, ma la sensazione è che la fumata bianca sia imminente.  Trovata l'intesa sul cartellino, si penserà anche al premio solidarietà, un 5% da versare ai club che l’hanno formato. Arrivato dal Sassuolo per 11 milioni di euro nel settembre del 2020, Lirola saluterà la Fiorentina dopo due stagioni, con 52 partite e 1 gol all'attivo.

Vlahovic (Getty)
Vlahovic (Getty)