Gennaro Gattuso lascerà la panchina del Napoli. Qualunque dovesse essere la conclusione di questa stagione, con l'obiettivo quarto posto come unico appiglio ampiamente in piedi dopo le ultime due vittorie pesanti in trasferta, l'ex allenatore del Milan non rinnoverà il proprio contratto in scadenza e saluterà gli azzurri. Troppe le frecciatine anche pubbliche lanciate a De Laurentiis e alla società, un segnale di poca tranquillità che non ha di certo aiutato l'ambiente e i calciatori. Ma il patron partenopeo ha già le idee chiarissime per il futuro, nonostante il recente tweet in cui si congratulava con lui dopo la vittoria all'Olimpico con la Roma.

Napoli, chi prenderà il posto di Gattuso?

Diverse sono le opzioni per la sostituzione di Gattuso a Napoli. Restano gradite le piste che porterebbero a Vincenzo Italiano, il cui cammino con lo Spezia al primo anno di Serie A convince non poco, e soprattutto a Ivan Juric, ormai confermatosi pienamente a ottimi livelli a Verona. L'idea nata nelle ultime ore risponde al nome di Paulo Fonseca, altro allenatore fortemente in bilico specie se non dovesse centrare la qualificazione alla prossima Champions League a Roma. 

Sarri in pole per la panchina del Napoli

In estate la rivoluzione del Napoli andrà in scena, almeno per ciò che riguarda la guida tecnica. Una volta salutato Gattuso, tra le intenzioni di De Laurentiis quella più affascinante resta il ritorno di Maurizio Sarri. Un rapporto professionale interrotto sul più bello, con uno scudetto soltanto sfiorato e malumori dei tifosi incrementati dopo il suo approdo alla Juventus, in seguito all'esperienza inglese col Chelsea, con cui ha conquistato anche l'Europa League. Contatti avviati col tecnico toscano nei giorni scorsi, ancora sotto contratto coi bianconeri ma pronto a liberarsi per ripartire da dove aveva finito. Concorrenza permettendo.

Gattuso (Getty)
Gattuso (Getty)