La Fiorentina si appresta a chiudere il suo 2021 stasera nella gara contro il Verona. Ma nel frattempo sono già partite le manovre sul mercato. Rocco Commisso è pronto ad intervenire soprattutto in attacco, per dare speranze ancora più concrete all'obiettivo Europa a cui la squadra di Italiano ha mostrato di poter aspirare. Il piano dei viola è di acquistare un esterno offensivo ed un centravanti di "riserva", cedendo magari Kokorin all'estero.

Fiorentina, Jonathan Ikoné ad un passo

Da settimane la Fiorentina ha avviato la trattativa con il Lille per Jonathan Ikoné, esterno d'attacco mancino classe '98. Un affare praticamente definito sulla base di 15 milioni, come confermato anche dai diretti interessati. La novità delle ultime ore è l'infortunio che Ikoné ha riportato, si tratterebbe di una distorsione alla caviglia con possibile interessamento dei legamenti. Un intoppo che però non dovrebbe ostacolare l'approdo del giocatore a Firenze già nei primi giorni di gennaio.

Vice Vlahovic: tre nomi nel mirino viola

Ma come detto la Fiorentina vuole completare il reparto d'attacco anche con l'inserimento di un altro centravanti che possa sostituire Vlahovic in caso di necessità (difficile che il serbo venga ceduto a gennaio). Da tempo sono stati avviati i contatti con Roma e Real Madrid per Borja Mayoral, anche se i viola non vogliono impegnarsi per il riscatto futuro. Piace molto Joao Pedro, jolly d'attacco e prima punta all'occorrenza, ma non è semplice convincere il Cagliari a privarsene a gennaio. Il terzo nome che può tornare buono è quello di Caicedo, seguito già in passato dalla Fiorentina e fin qui oggetto misterioso al Genoa, soprattutto per via dei tanti problemi fisici.

Joao Pedro, capitano del Cagliari (Getty Images)
Joao Pedro, capitano del Cagliari (Getty Images)