Chi arriverà nell'attacco di Pioli? Come riferito dal "Corriere dello Sport", tra le idee di Maldini e Massara c'è anche il possibile ritorno al Milan di Gerard Deulofeu. Lo spagnolo è transitato in rossonero nella seconda parte della stagione 2016/17, lasciando un ottimo ricordo: 4 gol e 3 assist in 18 presenze. Allora non fu possibile riscattarlo e lo spagnolo, fece ritorno al Barcellona, che all’epoca deteneva il suo cartellino. In Catalogna, però, ha resistito poco, tornando nuovamente in Premier League, al Watford, club di proprietà della famiglia Pozzo, che poi lo ha “dirottato” all’Udinese, prima in prestito e da quest’anno a titolo definitivo. 

Deulofeu torna al Milan?

Proprio quest’anno Deulofeu è stato uno dei protagonisti della salvezza in scioltezza della squadra friulana. Le 12 reti segnate finora in campionato sono il suo massimo in carriera. Il bottino attuale, però, Deulofeu l’ha raccolto giocando soprattutto da punta pura, mentre il suo ruolo originario sarebbe quello di esterno offensivo, come, appunto, fu impiegato nella sua prima esperienza milanista. Rapidissimo, eccellente abilità nel saltare l’uomo, lo spagnolo è destro di piede e quella fascia resta la sua preferita, anche se ormai gioca tranquillamente anche su quella opposta.

Ma il Milan sta pensando a Deulofeu proprio come esterno di destra: è un settore da rafforzare, con un elemento di qualità e con gol nei piedi. Saelemaekers ha caratteristiche più tattiche e la sua stagione non è stata brillante. Al suo posto ha giocato spesso Messias, che però andrebbe riscattato dal Crotone: solo che il rendimento del brasiliano non sembra sufficiente per giustificare la spesa dei 5,4 milioni previsti negli accordi con la società calabrese. 

Milan, chi arriva in attacco?

Tenuto conto che il club rossonero sta pianificando investimenti importanti per portare a Milanello Botman e Renato Sanches, a determinate condizioni e formule, l’opzione Deulofeu potrebbe davvero fare il caso di Pioli. Fermo restando che, per la fascia destra, si valutano anche altri profili, tra cui Berardi del Sassuolo che è il primo della lista, anche se il club neroverde spara alto.

A ogni modo, i movimenti in attacco dipenderanno soprattutto da quello che deciderà di fare Ibrahimovic. Come centravanti, si aggiungerà Origi, in scadenza con il Liverpool, ma se lo svedese dovesse dire basta, allora dovrà essere individuato un altro centravanti: sicuramente giovane, di prospettiva, ma dal costo non eccessivamente elevato. Insomma, sarà un gioco di incastri tra ruoli e costi. Considerando il reparto offensivo, anche i destini di Rebic e Brahim Diaz sono incerti. Il croato ha avuto un’annata deludente e, tenuto conto dell’esplosione di Leao, non è da escludere una cessione, se arrivasse un’offerta adeguata. Lo spagnolo, invece, è legato da un altro anno di prestito dal Real Madrid, ma non ha ripagato la fiducia che gli è stata concessa. E così, per la trequarti, il Diavolo potrebbe puntare su altri profili. 

Pioli (Getty)
Pioli (Getty)