Ora è ufficiale: Kamil Glik è un nuovo giocatore del Benevento. Il difensore polacco nella prossima stagione giocherà nuovamente in Serie A: il club campano ha ufficializzato l'arrivo di Glik dal Monaco con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet.

Glik al Benevento: il comunicato

Questo il comunicato del Benevento sull'arrivo di Glik: "Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società AS Monaco per il trasferimento a titolo definitivo del calciatore Kamil Jacek Glik. Il difensore polacco ha sottoscritto un contratto con il sodalizio giallorosso fino al 30 giugno 2023".

Kamil Glik al Benevento: è ufficiale (Getty Images)
Kamil Glik al Benevento: è ufficiale (Getty Images)

Glik torna in Italia: ecco dove ha giocato

Kamil Glik torna dunque in Italia, dove ha giocato dal 2010 al 2016. Il difensore polacco fu portato in Serie A dal Palermo, che lo prelevò dal Piast Gliwice; dopo un prestito al Bari, Glik fu ceduto al Torino, dove rimase per ben 5 stagioni, diventando anche capitano della squadra granata. Ora, dopo 4 anni al Monaco, il ritorno in Italia: Glik riparte dal Benevento e cercherà di far valere la sua esperienza per aiutare i campani a centrare l'obiettivo salvezza. 

Kamil Glik, un colpo per il Fantacalcio? (Getty Images)
Kamil Glik, un colpo per il Fantacalcio? (Getty Images)

Glik può essere utile al Fantacalcio?

Il ritorno di Kamil Glik in Italia rappresenta anche una notizia stuzzicante per i fantallenatori. Visto quanto bene fece con la maglia del Torino, l'apporto di Glik al Fantacalcio potrebbe essere positivo: il difensore ha il vizio del gol, con la maglia del Monaco ha sempre segnato almeno una rete a stagione (16 in totale quelle siglate con la squadra del Principato) e con il Torino aveva raggiunto quota 7 gol in campionato nella stagione 2014/15, suo record personale. Tutti indizi che lasciano pensare che Glik possa rivelarsi prezioso per qualsiasi fantasquadra.

Glik al Fantacalcio: perché potrebbe deludere

Il Benevento sta costruendo una squadra ambiziosa per il prossimo anno e l'arrivo di Kamil Glik rappresenta un tassello importante in vista di una lotta salvezza che sarà particolarmente accesa. Il difensore polacco ha già dimostrato di poter essere utile al Fantacalcio, tuttavia potrebbe esserci qualche dubbio sul suo effettivo valore. Innanzi tutto l'età: Glik torna in Italia a 32 anni compiuti, che non sono tantissimi per un difensore ma testimoniano il fatto che il meglio della sua carriera è ormai alle spalle. Inoltre il polacco giocherà per una neopromossa e questo complicherà ulteriormente la sua stagione: è da mettere in conto qualche brutto voto, soprattutto quando il Benevento incontrerà squadre più attrezzate.

Glik, ormai ufficialmente un giocatore del Benevento, proverà tuttavia a convincere gli scettici: e se dovesse azzeccare la stagione, bissando i 7 gol dei tempi del Torino, potrebbe diventare una delle sorprese del prossimo campionato.