AGGIORNAMENTO 19:15 - L'annuncio della Juventus:

"Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Real Madrid Club De Fùtbol S.p.A. per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dos Santos Aveiro Cristiano Ronaldo a fronte di un corrispettivo di € 100 milioni, pagabili in due esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per € 12 milioni.

Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale fino al 30 giugno 2022".

AGGIORNAMENTO 18:01 - Khedira da il benvenuto a Torino al suo ex compagno a Madrid. Su Twitter: "Benvenuto a Torino, Cristiano! Abbiamo vissuto un periodo stupendo a Madrid, non vedo l'ora di lavorare di nuovo con te!".

AGGIORNAMENTO 17:49 - Lettera d'addio di Cristiano Ronaldo al Real Madrid. Il testo:

"Questi anni nel Real Madrid, e nella città di Madrid, sono stati i più felici della mia vita. Ho solo sentimenti di enorme gratitudine per questo club, per questo sport e per questa città. Posso solo ringraziare tutti per l’amore e l’affetto ricevuto. Tuttavia, credo che sia giunto il momento di aprire una nuova fase nella mia vita ed è per questo che ho chiesto al club di accettare il trasferimento. Sento questo, per cui chiedo a tutti, specialmente ai nostri tifosi, di compiacermi.

Sono stati assolutamente meravigliosi questi 9 anni. Sono stati anni unici. È stato un periodo emozionante per me, pieno di soddisfazioni ma anche duro perché il Real Madrid è molto ambizioso, ma so bene che non dimenticherò mai di aver goduto, qui, del calcio in un modo unico.

Ho avuto dei favolosi compagni di squadra in campo e nello spogliatoio, ho sentito il calore di una folla incredibile e insieme abbiamo vinto 3 Liga di fila e 4 Champions in 5 anni. E con loro anche a livello individuale ho avuto la soddisfazione di aver vinto 4 Palloni d'oro Ball e 3 Scarpe d'oro, tutto durante il mio tempo trascorso in questo club immenso e straordinario.

Il Real Madrid ha conquistato il mio cuore e quello della mia famiglia, ed è per questo che più che mai voglio ringraziare il club, il presidente, i direttori, i miei colleghi, tutti i tecnici, i medici, i fisiologi e tutti gli incredibili lavoratori che fanno funzionare tutto e che sono in attesa di risolvere ogni dettaglio senza sosta.

Grazie infinite ancora una volta ai nostri tifosi e grazie anche al calcio spagnolo. Durante questi 9 eccitanti anni ho avuto grandi giocatori di fronte a me. Il mio rispetto e il mio riconoscimento va anche a tutti loro. Ho riflettuto molto e so che è giunto il momento per iniziare un nuovo ciclo. Me ne vado, ma questa maglietta, questo simbolo e il Santiago Bernabéu li continuerò a sentire sempre miei ovunque io sia. Grazie a tutti e, naturalmente, come ho detto la prima volta nel nostro stadio 9 anni fa: Hala Madrid!"

AGGIORNAMENTO 17:44 - Ramos saluta Ronaldo su twitter: "Cristiano, i tuoi obiettivi, i tuoi numeri e tutto quello che abbiamo vinto insieme parlano da soli. Ti sei guadagnato un posto speciale nella storia del Real Madrid. Da Madridista, ti ricorderemo sempre. È stato un piacere giocare insieme a te. Buona fortuna!"

AGGIORNAMENTO 17:32 - Comunicato del Real Madrid: accettata l'offerta della Juventus. Cristiano è un nuovo giocatore bianconero. La nota: 

Il Real Madrid CF comunica che, in risposta alla volontà e alla richiesta espresse dal giocatore Cristiano Ronaldo, ha accettato di trasferirsi alla Juventus FC, Oggi il Real Madrid vuole esprimere la sua gratitudine a un giocatore che ha dimostrato di essere il migliore del mondo e che ha ha segnato uno dei momenti più brillanti nella storia del nostro club e del calcio mondiale.

Al di là dei titoli conquistati, dei trofei raggiunti e dei trionfi raggiunti nei campi di gioco in questi 9 anni, Cristiano Ronaldo è stato un esempio di dedizione, lavoro, responsabilità, talento e miglioramento.

È diventato anche il capocannoniere nella storia del Real Madrid con 451 gol in 438 partite. In totale 16 titoli, tra cui 4 coppe europee, 3 di loro consecutivi e 4 nelle ultime 5 stagioni. Su base individuale, con la maglia del Real Madrid ha vinto 4 Gold Balls, 2 The Best e 3 Gold Boots, tra molti altri premi. Per il Real Madrid Cristiano Ronaldo sarà sempre uno dei suoi grandi simboli e un riferimento unico per le prossime generazioni. 

Il Real Madrid sarà sempre la tua casa.

AGGIORNAMENTO 17.30 - In serata l'annuncio ufficiale della Juventus, mentre per le visite mediche bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana: lunedì mattina, quindi, le visite, e nel pomeriggio la presentazione. Cristiano Ronaldo sta tornando dalle vacanze dopo il Mondiale.

AGGIORNAMENTO 17:20 - Le cifre. Confermate da Marca le cifre: "Real Madrid e Juventus hanno chiuso il trasferimento di Cristiano Ronaldo, la firma del secolo che sta facendo il giro del mondo. L'annuncio potrebbe avvenire nel tardo pomeriggio dopo l'accordo raggiunto dai due club. Florentino ha rispettato la parola data a Cristiano, e gli ha dato l'OK alla cessione. La  Juventus acquista la leggenda dei blancos: l'accordo è sulla base di 105 milioni. Il Real Madrid farà una nota e Cristiano Ronaldo una dichiarazione".

AGGIORNAMENTO 17:16 - Conferme arrivano anche da Di Marzio: "#CR7 alla @juventusfc, è fatta ???????? offerta accettata dal @realmadrid, in arrivo le firme".

AGGIORNAMENTO 16:55 - Diverse fonti spagnole lo confermano: l'annuncio di Cristiano Ronaldo alla Juventus è previsto addirittura per la serata di oggi. Decisiva la spinta di Agnelli, volato in Grecia, e Marotta, che da Milano sta formalizzando la sua offerta ufficiale al Real Madrid. Le cifre, come scrivevamo stamane, potrebbero essere leggermente superiori ai 100 milioni.

AGGIORNAMENTO 15:32 - Le novità arrivano dalla Spagna, come spesso accade da Chiringuito TV: "Questo pomeriggio il Real Madrid acconsentirà alla richiesta di Ronaldo di trasferirsi alla Juve per 100 milioni euro". Se così fosse ovviamente non ci sarebbe proprio trattativa tra Marotta e Perez, e ci sarebbe da aspettarsi anche una comunicazione in video, forse a livello social, di CR7 che annuncerebbe la sua volontà di lasciare Madrid. Proprio come pretendeva Florentino.

AGGIORNAMENTO 12:44 - Secondo Chiringuito, il nuovo allenatore del Real Madrid Lopetegui ha avuto una conversazione telefonica con il giocatore a cui ha chiesto di presentare le sue ragioni dell'addio. Il tecnico a sua volta gli ha chiesto di restare. Entrambe le posizioni erano molto chiare, non dando quindi origine a nessun tipo di possibile riconciliazione tra Real e CR7.  

Ebbene si, il giorno decisivo è oggi. Come scrivevamo ieri, in queste ore Jorge Mendes incontra Perez per recapitargli l'offerta bianconera. Cristiano Ronaldo, ha già preparato in ogni dettaglio il suo divorzio dal Real, che però non potrà non passare per una breve trattativa tra le parti.

Pur non rimanendo fermo su una richiesta pari alla clausola rescissoria, Florentino ha fissato una richiesta non inferiore ai 150 milioni. 150 che la Juve ha sì messo in conto di spendere, ma solo sommando quota fissa per il cartellino, bonus e commissioni varie. Tutto concluso, invece, sotto il profilo dell'ingaggio. Cristiano ha detto sì ai 30 milioni di euro netti per 4 anni promessi dai bianconeri. Per un'operazione complessiva che, probabilmente, si avvicinerà addirittura ai 400 milioni. Forse meno, se il calciatore acconsentirà all'espressa richiesta madrilena di indire e tenere una conferenza d’addio 'alla Zidane' in cui si assuma palesemente la responsabilità della sua scelta. 

In ambo i casi, l'obiettivo della Juventus è quello di portare Cristiano a Torino entro sabato. E non a caso stamane il presidente Andrea Agnelli è stato prelevato su un volo charter da Pisa, destinato a Kalamata, in Grecia, dove l'asso portoghese è attualmente in vacanza con la famiglia. Obiettivo, chiudere con una stretta di mano l'accordo sull'ingaggio quadriennale.

Da Madrid, intanto, è già partito l'assalto sia a Neymar che ad Hazard: per quanto concerne il belga, il vantaggio sta nella volontà, chiara, del ragazzo, che si è convinto che l'unico modo per giocarsi seriamente il Pallone d'oro è farlo tra le file del Real. MA la lista dei blancos è molto, molto più lunga: oltre a un portiere (De Gea, Courtois o Alisson), alla corte di Lopetegui arriveranno anche un centrocampista top (Milinkovic-Savic?) e un centravanti (Icardi, Kane). E poi c'è O'Ney, l'erede di Pelé che è un pallino del Presidente da ormai tre anni.