Rodrigo De Paul sta per salutare l'Udinese e il Fantacalcio. O almeno, questa era la certezza fino a qualche ora fa sul mercato dei friulani. Il forte centrocampista argentino ha diversi estimatori anche in Italia, e infatti nel suo futuro sembrano non esserci soltanto il Leeds e la Premier League, scenario che da scontato è tornato clamorosamente in discussione.

De Paul, rebus mercato: quale futuro per lui?

L'Udinese avrebbe già raggiunto un accordo economico con il Leeds United per l'argentino sulla base di 35 milioni di euro, così come ci sarebbe già un'intesa sul contratto che andrà al giocatore. De Paul sarebbe il profilo individuato da mister Bielsa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima stagione. Dopo la promozione in Premier League dell'anno scorso, il Loco punta quindi sulla fantasia dell'ex Valencia per incrementare il tasso tecnico del suo centrocampo. La settimana prossima potrebbe essere quella della definitiva fumata bianca, il trasferimento è però in stand-by per un motivo molto semplice: il diretto interessato preferirebbe continuare la propria carriera in Serie A. E siccome la famiglia Pozzo non ha fretta di incassare denaro fresco dalla sua cessione, ora valuta le altre piste italiane per accontentarlo. Juventus, Fiorentina, Inter e Milan: sono queste le ipotesi "interne" più calde per De Paul, fermo restando che la richiesta minima si aggira tra i 30 e i 35 milioni di euro. E che la destinazione inglese resta concretamente quella più vicina in questo momento.

Fantacalcio, i numeri di De Paul

L'ultimo campionato di Rodrigo de Paul non è stato certamente un campionato all'insegna della continuità, anche se il bilancio generale è certamente positivo, frutto soprattutto di una seconda parte di stagione esaltante. Partito con l'espulsione contro l'Inter che gli costò tre giornate di squalifica, De Paul ha collezionato in tutto l'arco della stagione 7 gol e 5 assist. In un campionato ricco di bonus e numeri al di sopra delle aspettative per molti giocatori forse una nota stonata, ma pesa certamente l'anomala statistica che ha riguardato l'Udinese e, indirettamente, anche De Paul con i zero rigore a favore nell'anno dei record per i falli fischiati in area in Serie A.

De Paul (Getty)
De Paul (Getty)