De Ligt e la Juventus potrebbero davvero dirsi addio. Le parti non hanno trovato l'intesa per il rinnovo e per la clausola di rescissione. E il centrale olandese ha chiesto la cessione alla Vecchia Signora. Ma quale sarà la sua destinazione?

Juventus, addio a De Ligt in estate

Più passa il tempo e più arrivano conferme: la Juventus può salutare presto De Ligt. Dopo l'addio di Chiellini sarebbe dovuto essere un pilastro della rifondazione e invece il difensore è ormai lontano da Torino. La situazione è precipitata dopo il recente summit tra la dirigenza bianconera e l'avvocato Rafaela Pimenta che cura anche i suoi interessi. Non c'era solo Pogba come argomento di discussione, bensì anche il futuro di De Ligt, il cui contratto è in scadenza a giugno del 2024. Rinnovo, ingaggio, revisione della clausola, tutti temi delicati per i quali il rapporto con la società si è definitivamente logorato.

Un autentico strappo in primis per la clausola: 115 milioni, troppo alta per il diretto interessato (la richiesta era di abbassarla a 80). Poi lo stipendio: ad oggi De Ligt guadagna 8 milioni più bonus fino a un massimo di 12, la Juventus vorrebbe spalmare il compenso per contenere i costi. L'intenzione è di rinnovare, dall'altra parte si pensa invece a un addio già in estate.

De Ligt andrà al Bayern Monaco?

Ma quale sarà il futuro di De Ligt? Diversi top club in giro per l'Europa sono pronti al grande investimento per l'olandese. In prima fila c'è il Chelsea, la cui nuova proprietà vuole regalare ai tifosi diversi colpi di spessore. Occhio all'inserimento deciso del Bayern Monaco: secondo quanto riferito dalla "Bild", i bavaresi sarebbero l'opzione prediletta dal giocatore, situazione da monitorare con grande attenzione. Potrebbero bastare 80-90 milioni, o forse no: dipenderà dalla disponibilità del club di accontentarsi di una cifra inferiore alla clausola. De Ligt sarà un'esclusiva delle Euroleghe?

De Ligt (Getty)
De Ligt (Getty)