Tutto confermato rispetto alle ultime indiscrezioni: Andrea Sottil sarà il nuovo allenatore dell'Udinese. La fumata bianca arriverà oggi con la firma, una pura formalità ormai. L’allenatore dei friulani nel campionato 2022-2023 sarà lui. Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", la dimostrazione che l’operazione è conclusa e la trattativa sistemata è che proprio ieri Gino Pozzo, responsabile del mercato di Udinese e Watford, è ripartito per Londra dopo una nuova full immersion friulana durata tre giorni.

Sottil all'Udinese, i dettagli

Con il responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Marino e con i più fidati collaboratori (Claudio Vagheggi è da sempre uno di questi), Gino Pozzo ha deciso di virare su Sottil, il tecnico piemontese che ha condotto l’Ascoli a un brillante sesto posto nel campionato di Serie B che ha assicurato la partecipazione ai playoff. Sottil, che non ha come ideologia di base quella del 3-5-2, ha battuto la concorrenza di uno che, invece, su quel modulo ha impostato gran parte della sua carriera, il toscano Leonardo Semplici. Ma un profilo più giovane che peraltro costa molto meno. Il tecnico di Venaria Reale in bianconero ha giocato come difensore dal 1999 al 2003 segnando pure 6 dei suoi 10 gol in carriera in 87 partite.

La trattativa tra Udinese e Ascoli è andata per le lunghe perché Sottil (che dovrebbe essere presentato lunedì o martedì) ha sei collaboratori nello staff. Sottil guadagnerà più del doppio dei 130 mila euro che percepiva ad Ascoli e avrà la possibilità di lavorare ancora col match analyst Salvatore Gentile e il collaboratore tecnico Gianluca Cristaldi. Non avrà il vice (il suo è Simone Baroncelli), che, quindi, verrà indicato dall’Udinese e neppure il preparatore dei portieri perché in Friuli hanno sempre fatto affidamento sulla collaudata coppia Brunner-Marcon.

Da risolvere la questione del calciatore da mandare in prestito all’Ascoli. Che voleva Thomas Battistella, reduce da un gran campionato con Totò Di Natale alla Carrarese in cui, da centrocampista, ha segnato sette gol, ma la sua nuova destinazione sembra essere Modena e quindi bisognerà trovare un altro ragazzo da far maturare ad Ascoli. All’Udinese non dispiace nemmeno il centrocampista Dario Saric, 25 anni, centrocampista bosniaco che è seguito pure da altri club. Sono discorsi da definire più avanti quando il mercato entrerà nel vivo. La priorità era la conduzione tecnica da risolvere dopo la fuga di Gabriele Cioffi al quale l’Udinese ha dato tutto e di più e che, dopo una scelta più che coraggiosa del club, ha deciso di andare a Verona portando tre membri dello staff.

Sottil (Getty)
Sottil (Getty)