Nel girone d'andata, contro il Lecce, il Torino aveva iniziato a mostrare qualche crepa perdendo per 2-1 in casa sotto le reti di Farias e Mancosu. Ad un girone di differenza, le cose non sono cambiate: i granata nelle ultime apparizioni hanno perso a domicilio con il Sassuolo e hanno subito l'umiliazione per 0-7 in casa con l'Atalanta. Ora un altro disastro, a mercato di riparazione chiuso con la cessione di Iago Falque, indicato dalla società poche settimane fa, quando non giocava perché infortunato, come prossimo elemento recuperato e determinante per il rilancio in chiave europea del Toro.  
Walter Mazzarri, probabilmente all'ultima apparizione sulla panchina granata

Sono 11 i goal subiti in due partite di Serie A, a fronte di zero segnati. Così come a zero sembra ormai essere la fiducia del Torino nel suo allenatore Walter Mazzarri.  Se non è il capolinea per il Toro, che ha ancora tanto campionato davanti, può esserlo arrivato per il proprio allenatore, sempre più vicino all'esonero.

L'ex mister di Inter e Napoli non sarebbe nemmeno tornato a Torino sull'aereo con il resto della squadra. La motivazione ufficiale sarebbe una febbre, come affermato dal direttore generale Antonio Comi, che ha sconsigliato di farlo viaggiare insieme alla squadra:

Moreno Longo sulla panchina del Frosinone Calcio

Poco prima, negli spogliatoi, il tecnico e la dirigenza avevano avuto un incontro, che più che altro si sarebbe rivelato uno scontro. Un faccia a faccia tra società, giocatori e allenatore dai toni piuttosto accesi.

Al suo posto sarebbe stato scelto già Moreno Longo, l'ex allenatore del Frosinone e della primavera granata, che ha già lavorato con il DS Bava. Un allenatore giovane che conosce l'ambiente e che è visto di buon occhio anche dalla tifoseria visto i suoi trascorsi con il Toro.