Inaspettate complicanze nell'affare per portare a Roma Granit Xhaka costringeranno quasi certamente i giallorossi a cercare altrove. Mourinho potrebbe virare su Thomas Delaney del Borussia Dortmund.

Roma, doccia fredda per Xhaka

A rovinare la giornata di Mourinho, e di tanti tifosi romanisti, ci ha pensato Arteta. L'allenatore dell'Arsenal in un'intervista ha tolto categoricamente dal mercato lo svizzero, entrato nell'amichevole contro il Chelsea al posto di Partey e autore anche di un gol. La Roma era arrivata a circa 20 milioni di offerta, ma ora i Gunners potrebbero perfino proporre il rinnovo contrattuale a Xhaka.

Roma, tra le alternative sale Delaney

La squadra mercato giallorossa si era già mossa su altri obiettivi, tra cui Douglas Luiz dell'Aston Villa, che non convince; Teun Koopmeiners dell'AZ, che è finito forte nell'orbita dell'Atalanta, e infine Thomas Delaney. La Bild conferma di un'offerta concreta del club giallorosso, che lo riuscirebbe a prendere quasi alla metà del costo di Xhaka. Certo, il profilo è diverso, soprattutto per l'età, ma il danese ha fatto molto bene nel recente Europeo e potrebbe essere il nuovo centrocampista della Roma, pronto da subito in attesa dei rientri di Villar e Veretout.

Roma, Thomas Delaney in azione nell'Europeo con la Danimarca (Getty)
Roma, Thomas Delaney in azione nell'Europeo con la Danimarca (Getty)