Dopo il terzo posto della scorsa Serie A che ha lasciato l'amaro in bocca nell'ambiente azzurro, il Napoli sta progettando le mosse da porre in essere sul calciomercato per alzare la qualità della rosa e tentare finalmente l'assalto vincente allo scudetto.

Prima di pensare agli acquisti, con una lista di obiettivi comunque chiara alla dirigenza partenopea, ci sarà da risolvere qualche grana relativa ai rinnovi e/o eventuali cessioni importanti che potrebbero portare liquidità nelle casse azzurre, e dunque più libertà di movimento in altre trattative. 

Napoli, stallo rinnovi: Ruiz, Ospina, Mertens, Koulibaly

In questo senso sono le posizioni di big del calibro di Fabian Ruiz, David Ospina, Dries Mertens e Kalidou Koulibaly a tenere banco. Il presidente De Laurentiis ha le idee chiare, porte aperte per tutti ma a determinate condizioni: basterà per risolvere le questioni legate a quanto sopra? Nel frattempo le società interessate al poker di tutto valore, che ad oggi è ancora nella rosa di Luciano Spalletti, aspettano con ansia per capire poi come eventualmente muoversi.

Svanberg del Bologna possibile nuovo innesto del Napoli (Getty Images)
Svanberg del Bologna possibile nuovo innesto del Napoli (Getty Images)

Calciomercato Napoli, piace Svanberg del Bologna

A proposito di entrate, intanto, uno dei nomi che girano con maggiore insistenza in orbita Napoli è quello di Mattias Svanberg, centrocampista del Bologna, grande potenziale, da lui ci si aspetta la consacrazione definitiva da un momento all'altro. I contatti fra le parti in causa sono serrati, non c'è stata ancora una proposta ufficiale, ma il probabile trasferimento di Thorsby dalla Sampdoria al Bologna potrebbe essere un segnale indiretto anche in ottica Svanberg.

Svanberg e il Fantacalcio, quando la consacrazione?

Nell'ultima stagione il rendimento di Mattias Svanberg non è stato all'altezza delle aspettative: impiegato con continuità da mister Mihajlovic, ben 35 le presenze a voto, 3 gol e 3 assist, anche 7 ammonizioni, il tutto per una media voto di 5.99 trasformata in 6.23 di fantamedia da bonus e malus. I fantallenatori nella prossima stagione si aspettano comunque un importante salto di qualità a prescindere da quale sarà la maglia indossata.