E' il momento che si aspettava da tutta un'estate: le ultime, fatidiche, 36 ore di calciomercato, quelle che storicamente hanno sempre riservato colpi a sorpresa, quelle che hanno sempre tenuto con il fiato sospeso milioni e milioni di tifosi. Tanti gli argomenti da trattare, le trattative da raccontare, gli affari da concludere: catapultiamoci subito nel mondo del mercato e nelle sue ultimissime, sfavillanti, ore.

 

23:30 SIENA, SALTATI GUIDETTI E...BENDTNER! Il dirigente senese conferma che nella giornata di ieri i toscani erano vicinissimi a...Nicklas Bendnter. L'accordo era stato trovato con City e col giocatore, ma poi l'intromissione della più fascinosa Juve nell'accordo ha fatto propendere il danese per la squadra di Torino. Salta anche Guidetti, come vi avevamo confermato nel tardo pomeriggio. Preso, in compenso, Ze Eduardo dal Genoa.  

 

23:00 RAMIREZ AL SOUTHAMPTON. Dopo una trattativa lunghissima, s'è concluso il passaggio di Gaston Ramirez al Southampton. Per l'ufficialità dell'affare mancano soltanto lo scambio di documenti tra i due club e le firme. 

 

22:15 PRIME PAROLE DI DE JONG ROSSONERO. Nigel De Jong è appena atterrato a Milano e parla già da giocatore del Milan. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di SkySport24: “Sono molto contento, il Milan è una squadra di grande fascino e tradizione. Dopo quello di Manchester potrò vivere anche il derby di Milano. Il Milan con questa squadra può competere sia in Italia che in Europa”.

 

22:06 TORO; PROBLEMI PER PASQUALE E BARRETO. L'Udinese nega il prestito dei due giocatori al Torino di Cairo, che chide il prestito di entrambi. Domani si continuerà a trattare, ma per il momento la trattativa è ferma.

 

22:04 JUVE, ULTIMO COLPO DIAKITE'? La Juve pensa di poter dare al suo mercato un ultimo, ma importante, sussulto. Pare difatti che Marotta abbia deciso di rimandare in prestito nuovamente alla Pro Vercelli il giovane Masi: per questo l'idea last minute sarebbe quella di chiudere il reparto con lo stopper biancoceleste, che sarebbe entusiasta dell'idea. La Lazio, in quel ruolo, d'altra parte ha da poco ufficializzato Ciani dal Bordeaux.

 

21:40 GILARDINO AL BOLOGNA; C'E' L'ACCORDO. La trattativa s'è conclusa: appena il Genoa chiuderà per il suo sostituto - Borriello? - il Gila andrà in rossoblu'. La quasi ufficialità dell'affare ci giunge dal nostro Canale tematico CG.

 

20:35 SIENA, STOP GUIDETTI, SI PROSEGUE PER ZE EDUARDO. Da Manchester noizie negative per il Siena, che era vicinissimo allo svedese Guidetti. Mancini, senza Aguero, avrebbe chiesto al giovane attaccante di rimanere. Per questo la trattativa, ch'era impennata in mattinata, al momento è ferma. Il Siena per questo motivo continua a spingere col Genoa - che a sinistra oggi ha ufficializzato Vargas - per Ze Eduardo, in passato vicino al Milan. Il brasiliano, però, avrebbe rifiutato la Toscana, come ci informa in esclusiva il nostro canale tematico Canale Genoa.

 

20:00 LAZZARI-UDINESE E' UFFICIALE. Per l'ex viola Lazzari è arrivata l'ufficialità. Rinforzo per Guidolin, a seguito dell'addio alla Champions.

 

19:30 LE CIFRE PER DE JONG. Mentre lui sta arrivando in Italia, sono arrivate anche le cifre per l'olandese. Al City 4 milioni (che poi i citizens hanno girato all'Inter per Maicon) , al giocatore 2,5 milioni annui più bonus per tre anni.

 

19:25 GILARDINO-BOLOGNA PIU' VICINI. Prestito secco per un milione e mezzo: è questa la formula che porterebbe Gilardino in rossoblu'. Se Preziosi chiude con la Roma per Borriello, l'affare si farà, ma con Floccari adesso più propenso a restare alla Lazio. 

 

19:16 SI COMPLICA MESTO-NAPOLI. Preziosi ha temporaneamente bloccato la cessione di Mesto al Napoli. Dopo l'addio a Tomovic, difatti, Preziosi vuole prendere prima un esterno. Dopo aver chiesto Zaccardo al Parma, difatti, il Genoa avrebbe fatto un sondaggio anche per Schelotto dell'Atalanta.

 

19:15 PETKOVIC VUOLE TENERE FLOCCARI. Pare che il tecnico abbia esplicitamente chiesto a Floccari di restare, per fare il vice-Klose. Difficile che alla lazio, però, rimangano sia lui che Zarate, Rocchi, e Kozak. Anche Rocchi, però, ha deciso di rimanere.

 

19:13 FIORENTINA; NO A BORRIELLO. La Fiorentina decide di non prendere Borriello. Si cerca di capire chi potrebbe essere alla fine il nuovo attaccante dei Della Valle. 

 

19:10 IL GENOA PRENDE MELAZZI, VIA GILARDINO. L'attaccante uruguagio del Danubio classe '91 si aggregherà a breve al Genoa. Esterno o centrale, comunque punta. A questo punto l'addio di Gilardino (che tratta ancora) diventa ancora più probabile. 

 

19:00 INTRIGO BORRIELLO-GILARDINO-FLOCCARI. I destini dei tre centravanti si intrecciano in maniera sinuosa ed affascinante. Il Genoa ha provato per tutto il pomeriggio a (ri)prendere  Borriello, che però tentenna, cercato anche dall'estero. Se accetta, il Bologna punterà su Gilardino, che al Genoa sarebbe chiuso dal ritorno di Borriello e da Immobile, e quindi ci sarà il via libera per Floccari all'Inter.

 

18:55 INTER, VIA DONATI. Il giovane terzino nerazzurro, l'anno scorso al Lecce, quest'anno va nuovamente a farsi le ossa: stavolta al Grosseto.

 

18:47 DEL PIERO: CELTIC O ARSENAL? Fonti vicine al giocatore confermano il definitivo 'no' di Alex al Sion, e la conferma d'un forte interesse dei Celtic Glasgow, che in Europa affronteranno il Barcellona. I tabloid, però, danno una nuova indiscrezione: pare che anche l'Arsenal, nella persona di Wenger, l'abbia richiesto, un po' per ripetere la recente operazione Henry.

 

18:44 NAPOLI-MESTO, PALERMO-LLAMA. Napoli e Palermo sono vicini ai loro nuovi terzini. Si tratta di Mesto dal Genoa e Llama dal Catania. All'ATA si discutono i dettagli: per Mesto, però, bisognerà rivedercisi presumibilmente domani. Il Palermo ha anche ufficializzato Giorgi dal Novara. I piemontesi avevano preso nel pomeriggio lo svincolato Lepiller.

 

18:43 SAMP, VIA VOLTA. Il terzino Volta del Doria potrebbe presto finire al Cesena. Un incontro è previsto a breve. 

 

18:40 GENOA-ZACCARDO.  Il Genoa ha chiesto Zaccardo al Parma per sostituire Tomovic. Il Parma ha prontamente rifiutato.

 

18:37 - DE JONG E' DEL MILAN. Confermato l'arrivo in rossonero di Nigel De Jong. L'olandese è già in volo, arriverà alla Malpensa in serata, e potrebbe esser presentato già domani. 

 

18:35 SALTA FLOCCARI - BOLOGNA. E' saltato l'affare Floccari - Bologna, così come quello Rocchi - Inter. Floccari e Rocchi potrebbero restare alla Lazio.

 

18.31 PASQUALE E BARRETO AL TORO. Doppio colpo del Torino, che approfitta degli ultimi giorni di mercato. E potrebbe non essere finita qua: si parla di Palombo, scaricato dalla Samp.

 

18.20 JAVI MARTINEZ AL BAYERN MONACO. Trasferimento record per la Bundesliga tedesca: il Bayern non ha precisato la cifra spesa per il centrocampista e all'occorrenza difensore dell'Athletic Bilbao, anche se è trapelato che sia stata depositata la somma della clausola rescissiora, cioè 40 milioni. Queste le parole di Rummenigge, il presidente del Bayern. "E' stato un trasferimento sicuramente complicato ma siamo felici che tutto si sia risolto. Martinez è un grande giocatore, con una personalità forte e molto adatto al nostro gioco".

 

18.10 TOMOVIC E MIGLIACCIO ALLA FIORENTINA. Affare in comproprietà, il giocatore ha già salutato i compagni a Genova. Per Migliaccio si attende l'ufficialità.

 

17.45 GIRANDOLA DI ATTACCANTI: BORRIELLO, FLOCCARI E GILARDINO. ECCO IL LORO FUTURO. Il Genoa è improvvisamente piombato su Marco Borriello: sarebbe un ritorno di fiamma, visto già il successo del binomio visto sotto la Lanterna appena poche stagioni fa. Se la trattativa dovesse concretizzarsi indiscrezioni parlano addirittura di un Gilardino a Bologna che libererebbe Floccari per l'Inter. Decisive le prossime ore

 

17.25 GENOA, SE PARTE BOVO ECCO CAMPORESE. Bovo potrebbe partire in prestito, Preziosi in alternativa ha pronto il colpo: Camporese della Fiorentina.

 

17.20 BORRIELLO A MILANO PER PARLARE COL SUO PROCURATORE. Tra poche ore Marco Borriello incontrerà il suo procuratore Cavalieri: insieme faranno il punto della situazione e decideranno circa il futuro dell'attaccante, che ha rifiutato lo Schalke 04 per rimanere in Italia. A questo punto tre le alternative: Inter, Roma o Fiorentina. Salvo sorprese dell'ultim'ora.

 

17.08 JULIO CESAR SALUTERA' I TIFOSI A SAN SIRO. Aleggiava un certo mistero sulla possibilità di Julio Cesar di salutare i suoi tifosi a Milano, ma alla fine è arrivata la certezza: a darla è la moglie dello stesso calciatore, che ha cinguettato su Twitter la notizia. Il brasiliano, ricordiamolo, è andato al Qpr dopo la risoluzione contrattuale con l'Inter.

 

16.58 MAICON, ECCO LE CIFRE . Indiscrezioni della stampa britannica cominciano a parlare delle cifre dell'affare tra City e Inter: al club nerazzurro andranno 4 milioni + bonus, per un ipotetico totale di circa 7,5 milioni.

 

16.36 IL CHIEVO TENTA CARACCIOLO.Sartori sta provando a piazzare il colpo Chievo: si tratta col giocatore per tentare di spalmare il suo stipendio su più stagioni.

 

16.28 UFFICIALE, MARESCA ALLA SAMP. Una delle trattative più lunghe dell'estate si conclude: Maresca è ufficialmente un giocatore della Sampdoria. Presentazione l'1 settembre alle 11.30

 

15.45 PETKOVIC NON CONVOCA ROCCHI, FLOCCARI E ALFARO. Per la sfida di ritorno contro il Mura, l'allenatore biancoceleste non ha convocato tre nomi al centro del calciomercato. Quale sarà il loro destino?

 

15.35 IL SYDNEY CI PROVA PER DEL PIERO. Diviso tra Australia ed Europa, sono ore decisive per il futuro di Alex Del Piero. Nel frattempo però i dirigenti del club australiano hanno fatto sapere che entro 48 ore riceveranno una risposta dall'ex capitano della Juve.

 

15.14 FIORENTINA DIVISA: BORRIELLO MA NON SOLO, SPUNTA CHAMAKH. Sfumato Berbatov, sfumato Bendtner ecco che la FIorentina accellera lo sprint per la punta indispensabile: nelle ultime ore si sta parlando di Borriello, che pur di rimanere in Italia ha rifiutato lo Schalke 04, ma la notizia che giunge inattesa è l'interesse per un altro talento dell'Arsenal, Chamakh.

 

14.59 NAPOLI, QUASI FATTA PER MESTO . L'oggetto dei desideri rispondeva al nome e cognome di Federico Balzaretti, ora in forza alla Roma e affascinato dal progetto Zeman prima e dal lauto compenso poi che la società capitolina gli ha offerto a disposizione. Poi si era parlato di Jonathan, che vista l'imminente partenza di Maicon al City non potrà per forza di cose arrivare. E' per questo che Mazzarri, come esterno vice-Maggio, ha deciso di virare su Mesto: un affare in comproprietà per poco meno di 1 milione di euro. Al giocatore ne andranno 800.000 per tre anni.

 

14.48 BOJAN SI PRESENTA: "AL MILAN PER RESTARCI"E' stata la giornata di presentazione di Bojan, talento cresciuto nel Barcellona e persosi un pò per strada. Al Milan per ricominciare, ma soprattutto per rimanere.

 

14.25 CHIUSA LA TELENOVELA BERBATOV, VISITE MEDICHE CON IL FULHAM. La trattativa che ha sconvolto il calcio italiano per i suoi ripensamenti alla fine si conclude: dopo la guerra scatenata tra Della Valle e la Juventus, Dimitar Berbatov alla fine ha scelto: è Fulham. Il giocatore sta sostenendo in questi minuti le visite mediche, a confermarlo il direttore sportivo del club.

 

14.15 WENGER CONFERMA: BENDTNER LASCIA L'ARSENAL. Ancora un'altra conferma sull'affare che vede protagonista la Juve: i bianconeri si apprestano a piazzare il loro colpo

 

14.01 AFELLAY IN GERMANIA?  Si era parlato di un interesse dell'Inter, ma nelle ultime ore pare che il giovane talento olandese, chiuso da fuoriclasse e canterani nel Barcellona di Vilanova possa volare in Germania, allo Schalke 04, destinazione rifiutata da Borriello proprio qualche ora fa.

 

13.47 EMISSARI DEL MILAN A MANCHESTER PER DE JONG. Dovrebbe essere il colpo last-minute di Adriano Galliani, e il colpo che Allegri aspettava da tutta un'estate: De Jong potrebbe tra poco diventare un giocatore del Milan. La distanza tra domanda e offerta c'è ancora, anche il contratto del giocatore dovrà discutersi. Si dovrà lavorare molto e il Milan dovrà fare uno sforzo, ma trapela ottimismo dagli ambienti rossoneri.

 

13.20 MAICON-CITY: E' FATTA!. Trovato l'accordo tra il club di Mancini e l'Inter: i nerazzurri riceveranno 4 milioni cash più bonus, che secondo indiscrezioni dovrebbero essere 2: una cifra quindi inferiore rispetto agli 8 milioni preventivati dalla società di Moratti. Decisiva l'assenza di concorrenza del Madrid che ha virato su Debuchy, altro obiettivo nerazzurro di questa sessione. 

 

13.10 BENDTNER A MILANO, QUASI FATTA CON LA JUVE. La Juve è vicina a chiudere il colpo. Si apre il rebus: chi prenderà la Fiorentina? 

 

13.02 ZE' EDUARDO AD UN PASSO DAL SIENA . Dopo aver rifiutato di provinarsi alla corte di Allegri, il brasiliano Zè eduardo è ad un passo dal Siena, che ieri ha anche definito l'acquisto di Rosina.

 

12.06 UFFICIALE, PAZIENZA AL BOLOGNA. Michele Pazienza si trasferisce a Bologna: arriva dalla Juve a titolo definitivo.

 

12.00 GRANERO AL QPR. In Spagna danno l'affare per fatto: se fosse così, un altro tassello di prestigio dopo l'acquisto di Julio Cesar.

 

11.31 PALERMO-LLAMA VICINISSIMIA dispetto di quanto si potrebbe pensare, traffici intensi in Sicilia tra Palermo e Catania. I rosanero vogliono Llama: gli etnei richiedono 2 milioni, ma nelle ultime ore la cifra si sta abbassando. Da un momento all'altro l'affare potrebbe chiudersi.

 

11.10 VARGAS ALLE VISITE MEDICHE, E' DEL GENOA. E' arrivata l'ufficialità: il club di Preziosi mette a segno un colpo importante del mercato: non più tardi di due stagioni fa si parlava di circa 20 milioni di euro per questo giocatore, che adesso rischia seriamente di arrivare per molto meno alla corte di De Canio: nel frattempo la formula è quella del prestito, ancora ignota la cifra del riscatto. 

 

10.35 RAMIREZ-SOUTHAMPTON, CI SIAMO.  L'operazione è alle fasi conclusive: il club inglese ha inviato due medici a Bologna per accelerare i tempi dell’operazione: pare che l'accordo a tre tra Bologna, Penarol e gli inglesi sia oramai stato raggiunto

 

10.00 ROSSI NON TORNA IN ITALIA. Pastorello, agente di Giuseppe Rossi, ha espresso le sue perplessità su un eventuale ritorno di Pepito nel campionato italiano. "Rimarrà in Spagna per altri 5 mesi mi sa. Secondo me, questa era l'ultima occasione per i club italiani per prenderlo. A gennaio ci sarà troppa competizione con i club stranieri per poterlo prendere. Peccato"