CHI È - Nato a Il Pireo il 22 ottobre del 1993, il terzino sinistro greco arriva a Cagliari con un contratto da tre anni e mezzo previo il pagamento del cartellino di 600mila euro, cifra relativamente bassa perché sarebbe andato in scadenza al termine dell'anno con lo Sturm Graz. Il ragazzo greco, che militava in Austria dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili con l'Olympiacos, non vanta moltissima esperienza internazionale, ma può rappresentare una valida alternativa a Padoin per il prosieguo della stagione andando a ricoprire il ruolo che nelle attese doveva essere di Van der Wiel. All'attivo vanta il titolo di campione di Grecia, proprio con l'Olympiacos e in quell'anno collezionò 200 minuti con la compagine ellenica
IL RUOLO - Lykogiannis assolve perfettamente il ruolo di terzino sinistro, di piede mancino, ma in carriera ha giocato anche da difensore centrale e da esterno di centrocampo e questo sarebbe il suo ruolo nel 352 di Lopez.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Fisico imponente (è alto 186 cm), Lykogiannis usa a proprio favore questo fisico da quattrocentista per rendersi molto pericoloso in fase di spinta, meglio quando ha più campo davanti piuttosto che partendo sulla linea di metà campo con meno spazio a favore, grazie ad una progressione in velocità non di secondo livello. Un po' macchinoso nel breve, ma nell'allungo non teme rivali e anzi può abilmente dire la sua arrivando facilmente sul fondo realizzando cross anche molto accurati - il piede è molto educato -. Già detto del fisico, si può aggiungere che è molto presente anche in fase difensiva, specialmente sulle palle inattive: è in grado di marcare avversari molto fisici e anche di farsi rispettare nell'area avversaria.
FANTACONSIGLI - Il giocatore di per sé non sarebbe malaccio, il problema è che togliere il posto a Padoin a stagione in corso, in un campionato completamente diverso, in un ruolo che non lo esalta a pieno, non è proprio un'impresa facile e questo fa propendere più a un "no" che a un "sì". Da prendere solo se si vuole tentare una scommessa in extremis in difesa - solo con un reparto ben coperto - o se, in una lega numerosa, ci si vuole coprire avendo Padoin in rosa. Ma altrimenti portate i vostri crediti altrove.
STATISTICHE - 138 partite in carriera a 24 anni non sono pochissime, ma la sua carriera ha avuto un'impennata dal 2015 col trasferimento in Austria: con lo Sturm Graz ha raccolto 81 gare con 6 reti e 5 assist (che sarebbero potuti essere di più se solo avesse avuto attaccanti "normali" a sua disposizione). Da sottolineare come, nonostante abbia giocato sempre titolare oltralpe, ha raccolto solo 14 cartellini gialli in questo lasso temporale di 2 anni e mezzo.
LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).
VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??
VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?
CONTINUITA': ???
POTENZIALE TITOLARITA': ?
RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????
TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???