La Fiorentina domani sarà impegnata nel preliminare di Conference League contro il Twente. Alla vigilia del match di ritorno (all'andata finì 2-1 per i viola) contro il club olandese, Vincenzo Italiano è intervenuto nella consueta conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni dell'allenatore viola riportate da Tmw:

Fiorentina: la conferenza di Italiano

"Contro il Twente è una partita importantissima per chiudere il cerchio dello scorso anno. Abbiamo un piccolo vantaggio, adesso c'è la gara di ritorno e dobbiamo cercare di giocare a calcio forse ancora meglio dell'andata dove per un tempo siamo stati molto bravi e dove nel secondo abbiamo un po' mollato. Dobbiamo stare più attenti  e dobbiamo portare più qualità. Se si pensa di arrivare qui per arroccarsi, quello sarebbe il comportamento più sbagliato. La partita non c'è bisogno nemmeno di definirla, è una partita per tutti noi che può darci tanto per il futuro. Può diventare una partita dove per il proseguo la Fiorentina potrà proporre qualcosa di diverso".

Italiano su Twente-Fiorentina

"Dobbiamo sfruttare molto di più ciò che creiamo e sviluppare. Siamo bravi anche a concedere poco all'avversario ma abbiamo avuto due situazioni dove per un aspetto mentale abbiamo mollato la presa e quando accade non siamo più arrembanti e qualitativi come quando approcciamo bene le partite. Nel secondo tempo dell'andata ci metto anche la qualità degli avversari ma non ci siamo fatti trovare pronti. Abbiamo smesso di giocare con la qualità del primo tempo. Se dobbiamo cercare di fare una grande partita domani non dovremo trovarci in questa situazione. Dovremo essere bravi quando verremo messi sotto pressione".

Italiano sull'importanza della Conference League

"Ci si gioca tanto. La pressione è normale che ci sia e c'è la voglia di ottenere il massimo. Questa è una partita che ti proietta in una competizione importante, quindi è una partita importantissima per quanto riguarda il futuro di tutti e come tutta la squadra e tutta la Fiorentina ci tengo ad andare avanti. Si farà di tutto per ottenere il massimo da questa vittoria. Lo faremo con tutte le nostra capacità. In futuro questa partita può essere un orgoglio per tutti". 

Italiano su Igor

"Igor è disponibile, ha recuperato e sarà a disposizione per domani. Decideremo se schierarlo dopo la rifinitura. Per noi è un valore aggiunto, recuperiamo un giocatore di qualità che determina tantissimo le sorti della squadra. Ci è mancato e ora lo avremo come opportunità per domani". 

Le dichiarazioni di Italiano alla vigilia di Twente-Fiorentina (Getty Images)
Le dichiarazioni di Italiano alla vigilia di Twente-Fiorentina (Getty Images)