Il Napoli cambierà volto. Sarà un'estate caldissima per gli azzurri, con tanti cambiamenti radicali in vista. Che riguarderanno di sicuro un rinnovamento dal punto di vista dell'organico. Ma anche, se non soprattutto, che partiranno dal perno fondamentale: il nuovo allenatore.

Luis Enrique erede di Spalletti?

Luciano Spalletti lascerà la panchina, questa è ormai diventata una certezza pressoché definitiva. Ma chi prenderà il suo posto? L'ultima candidatura l'ha avanzata oggi la "Gazzetta dello Sport": può essere Luis Enrique il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico spagnolo aspetta, da quando ha lasciato la nazionale, dopo l’eliminazione con il Marocco ai Mondiali in Qatar, è stato avvicinato a diverse squadre, in primis Atletico Madrid e Chelsea. Ma ora la possibilità di andare a guidare la squadra campione d'Italia lo intriga non poco. E per lui sarebbe un ritorno in Italia, dove ha già allenato la Roma.

Lucho non ha mai nascosto la voglia di tornare a sedersi su una panchina in Serie A. Anche se non è l'unico profilo vagliato: restano in piedi anche Julian Nagelsmann e Rafa Benitez, restando in tema estero. Altrimenti spazio a uno tra Italiano, Conte, Gasperini e Thiago Motta. Non sarà una decisione immediata: a De Laurentiis il verdetto finale.

Napoli, piace Koopmeiners

Non solo allenatore ma anche nuovi giocatori e una possibile rivoluzione a centrocampo. Partiamo dalle uscite: Zielinski e Ndombele dovrebbero lasciare il Napoli. Il polacco è lontano dal rinnovo del contratto in scadenza nel 2024, il francese non sarà riscattato per 30 milioni di euro. E così spazio alle novità pesanti. De Laurentiis ha messo nel mirino Teun Koopmeiners. L’Atalanta chiede circa 30 milioni di euro, con l’agente del centrocampista olandese c’è stato un sondaggio per avere la disponibilità al trasferimento. Ha un contratto fino al 2025 con un ingaggio netto di poco meno di 2 milioni. Col Napoli potrebbe salire a 2,5: lavori in corso, per quello che sarebbe anche un colpo importante in ottica Fantacalcio.