Gran giro a centrocampo, per la Fiorentina, che ha sì da pelare la "gatta" Giuseppe Rossi, ma nel frattempo deve anche capire come muoversi per cedere alcuni esuberi importanti. A partire da Mario Suarez, che continua ad essere un oggetto misterioso tanto per Sousa quanto per i tifosi.
Per l'ex Atletico nelle ultime ore s'è aperta anche l'ipotesi di lasciarlo andare in prestito per sei mesi, magari in Liga, dove ha tante pretendenti. Al suo posto l'obiettivo numero uno è la rivelazione dell'Atalanta Marten De Roon, che però Reja e società orobica ritengono incedibile: i Viola possono mettere sul piatto Rebic (che davanti ha troppe alternative, e sulla destra, oltre a Bernardeschi, non potrà giocare anche per effetto del ritorno di Kuba), che però non esalta, in nerazzurro. Tutto da decifrare il futuro di Gilberto, che resta la pedina di scambio principale di Pradé per arrivare al vero obiettivo in difesa dei toscani, ovvero Lisandro Lopez. Al Benfica sono stati offerti ben 6 milioni più il cartellino del brasiliano, che però non interessa: i lusitani pretendono solo cash. L'affare può comunque chiudersi con un piccolo sforzo da parte della Fiorentina, che a quota 7.5 può chiudere. L'alternativa primaria, solo se le cose dovessero mettersi male, è Rossettini (che può partire se Ranocchia accetta il prestito al Bologna). Soluzione low-cost, Mexes.
Occhio anche a Mati Fernandez, in scadenza, e proposto a Sampdoria e Torino: lui vorrebbe rimanere e andare in scadenza, ma la società vorrebbe sfruttare l'ultima occasione di massimizzare la sua cessione.