La Roma vuole Duvan Zapata. Ma non può aspettare in eterno. Il mercato estivo si avvia alla sua fase conclusiva e, sebbene siano arrivate risposte confortanti da Belotti al debutto stagionale, numericamente serve almeno un altro attaccante ai giallorossi. Il tempo stringe, ecco perché le prossime ore saranno quelle del dentro o fuori.

Zapata alla Roma, la decisione entro 24 ore

Come riferito dal "Corriere dello Sport", entro la giornata di oggi la Roma saprà se arriverà o meno Zapata. Per Gasperini già sarebbe difficile cederlo a una concorrente per la zona Champions, specie adesso che ha un uomo in meno dopo l’infortunio di El Bilal Touré. Tre giorni fa sembrava tutto fatto per il suo passaggio a Trigoria, Zapata domenica scorsa dopo la partita contro il Sassuolo aveva salutato i suoi compagni di squadra e lo staff dell’Atalanta e invece ieri pomeriggio l’attaccante si è presentato nuovamente a Zingonia per la ripresa degli allenamenti.

Il dietrofront di Gasperini ha rallentato la chiusura dell’affare, nonostante l’accordo sulla base di 10 milioni di euro: cinque di parte fissa, altri cinque di bonus (3 facili, 1 difficile e l’ultimo abbastanza complesso). 3 milioni compresi bonus per l'ingaggio a Zapata, superiore rispetto a quanto percepito a Bergamo. L’infortunio di El Bilal Touré ha bloccato un po' tutto: Zapata vuole ancora la Roma, all’Atalanta è stato scavalcato da Scamacca, ma anche da Touré quando rientrerà dall’infortunio, senza dimenticare il punto fermo Lookman.

La Roma aspetta con fiducia, la call di ieri ha portato a uno sviluppo: l’Atalanta si è presa altre 24 ore di riflessione, entro questa sera darà una risposta definitiva alla Roma sul futuro del centravanti. Oggi dunque il club giallorosso saprà se potrà programmare le visite di Duvan nelle prossime ore, o se puntare tutto su un altro centravanti. E le idee non mancano: 

Attacco Roma: idee Greenwood e Lukaku

Nonostante l'ottimo momento di forma di Belotti e la presenza di Abraham ai box, la Roma prenderà un attaccante in questo finale di mercato per rinforzare la rosa di Mourinho. Il nome più caldo, considerando le difficoltà nell'arrivare a Duvan Zapata, al momento sembra quello di Mason Greenwood. Ma sta circolando nelle ultime ore (già lo avevamo riportato nei giorni scorsila suggestione Romelu Lukaku. L'affare sarebbe possibile solo se il Chelsea non riuscisse a cedere il giocatore e volesse liberarsene, negli ultimi giorni di mercato, con i londinesi che dovrebbero comunque contribuire all'ingaggio di Lukaku. L'ostacolo principale è che il Chelsea, almeno finora, non ha voluto cedere il giocatore in prestito ma solo a titolo definitivo e valuta il calciatore circa 40 milioni di euro.