16 gol in 28 presenze, uno score che, al momento, è migliore di gente come Llorente, Balotelli, Gilardino e Di Natale, e la palma di miglior cannoniere stagionale del Sassuolo. Salvatosi anche e soprattutto grazie alle sue giocate: lo ricorda, ancora oggi, mister Di Francesco. Che azzarda e scomoda un paragone certo lusinghiero: “Berardi ricorda Robben. Certo, l'olandese ha un miglior dribbling e anche più forza nelle gambe, ma Berardi tira meglio. Vorrei restasse al Sassuolo ancora per un anno, però è già pronto per una grande come la Juve“. E Berardi, proprio alla Juventus, dovrebbe teoricamente tornare, a fine stagione. La definizione dell'affare viene procrastinata solo perché, in bianconero, prima si deve fare chiarezza sul futuro tecnico (qui le ultimissime). L'ultima ipotesi sorta a galla parla d'una sua permanenza in neroverde, almeno per un'altra stagione: il 'salto' immediato rischia di nuocergli, ed è per questo che anche un passaggio intermedio - magari a Genova, nell'affare Gabbiadini - potrebbe essere un'alternativa allettante.
Il suo cartellino, intanto, oggi, vale circa 14-15 milioni. Un'enormità, se si considera che Marotta ne aveva speso 'solo' 4 e mezzo per la comproprietà con Squinzi. Con il quale, peraltro, i rapporti sono buoni: ed è per questo che, ora che il Sassuolo è salvo, l'ipotesi di restare ancora un anno prende corpo. «L’intenzione è di rinnovare, e viste le relazioni tra Juventus e Sassuolo non penso sarà difficile arrivare alla stretta di mano», ha confermato l’agente del 19enne di Cariati.
Un altro anno, a Sassuolo, nel quale potrebbe però anche non esserci il suo mentore, Eusebio Di Francesco, riuscito nell'impresa: il tecnico aveva ricevuto un'offerta interessante dal Catania - in caso di salvezza -, ora sfumata. Ed è per questo che a lui potrebbero schiudersi le porte dell'Udinese: Francesco Guidolin, difatti, è prossimo ad essere 'promosso'direttore tecnico dei friulani. Sempre a meno che Guidolin non cambi idea, torni sui suoi passi, e confermi la sua volontà di continuare ad allenare. Dalla sua, intanto, Di Francesco non si pensa, e si gode ampiamente la salvezza acquisita domenica, contro il Genoa: «Salvarsi con una giornata di anticipo, per come si erano messe le cose, è un miracolo straordinario». E sulla prossima stagione: «Ho un contratto ma vivo di risultati: il mio contratto si è automaticamente rinnovato oggi, con la salvezza. Ma dovrò incontrare la società per fare un po’ di chiarezza su alcune situazioni».
Una di queste potrebbe riguardare proprio Berardi. Squinzi sogna di avere ancora un altro anno lui e Di Francesco. Le condizioni per realizzare l'accoppiata-bis ci sono: staremo a vedere.