Dopo l'addio alla SSC Napoli, Cristiano Giuntoli inizia la sua nuova avventura alla Juventus. Il direttore sportivo, oramai ex azzurro, è a tutti gli effetti il nuovo uomo mercato del club bianconero. Confermati i rumors degli ultimi mesi, con Giuntoli in bianconero così come comunicato dalla società piemontese. 

Cristiano Giuntoli alla Juventus, c'è il comunicato ufficiale

Di seguito la nota della Juventus:

La carriera di Giuntoli

Di seguito il percorso sportivo di Cristiano Giuntoli pubblicato dalla Juventus sul proprio sito ufficiale:

"Eclettico, innovativo e competente. Questi sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere il profilo di Cristiano Giuntoli, fresco direttore sportivo della Juventus. Abituato a lavorare dietro le quinte, il nuovo dirigente bianconero ha saputo affermarsi negli anni grazie a scelte di mercato precise, agendo con successo anche fuori dall’ordinario.

Nato a Firenze, Cristiano Giuntoli ha intrapreso la carriera da calciatore militando sui campi di Serie C e D, nelle fila di Prato, Colligiana, Latina e poi Imperia, Savona e Sanremese. Appese le scarpe al chiodo, all’età di 36 anni comincia a muovere i primi passi come dirigente sportivo: la prima esperienza la vive a La Spezia, dopodichè passa al Carpi ricoprendo il ruolo di vice DS; dopo pochi mesi (a ottobre 2009) viene promosso a direttore sportivo dal patron del club, Stefano Bonacini. La mossa del Carpi si rivela azzeccatissima e nel giro di cinque stagioni la società centra ben quattro promozioni, passando dalla serie D alla storica prima volta in serie A. Grande merito di questo progetto va dato sicuramente a Cristiano Giuntoli, protagonista di scelte fuori dal comune che hanno contribuito all’accelerazione del processo di crescita dei carpigiani. Il sodalizio tra il nuovo direttore sportivo bianconero e il Carpi si chiude con 6 stagioni ricche di ottimi risultati, il passaggio al Napoli è la certificazione della parentesi fruttuosa in terra emiliana.

L’affermazione ai vertici del calcio italiano non si fa attendere. Cristiano Giuntoli continua la sua scalata, confermando la bontà del lavoro svolto anche in un contesto totalmente diverso. Dal 2015 con il Napoli strappa diversi consensi dagli addetti ai lavori e anche dagli stessi tifosi, conquista il primo trofeo con la coppa Italia 2019/20 e raggiunge la consacrazione plasmando la squadra laureatasi Campione d’Italia nella stagione appena conclusa.

Ora si apre un nuovo capitolo della storia di Cristiano Giuntoli, con la speranza che possa essere una pagina lunga e speciale a tinte bianconere. In bocca al lupo!".

Le prime parole di Giuntoli alla Juventus

Di seguito le sue dichiarazioni rilasciate a JTV:

"Le mie sensazioni sono state incredibili, quasi indescrivibili, perché per un bambino come me, che partiva da Prato, in pullman, faceva 8 ore di pullman per venire a vedere la Juventus, è motivo di grandissima soddisfazione, un'emozione incredibile veramente. A chi penso in questo momento? Sicuramente a mio papà, che per un grande tifoso juventino, poi mi ha inculcato la juventinità fin da piccolo, per questo da una parte lo ringrazio, ma c'è sempre quel pizzico di malinconia che mi porterò per sempre dietro. Un aggettivo per la Juventus? Credo affascinante e ambiziosa. Un aggettivo per descrivere me? E' sempre difficile parlare di se stesso, alla fine dico sempre che dobbiamo lavorare più degli altri, poi se lavoreremo meglio degli altri, questo sarà il tempo a dirlo, però sicuramente... un grande lavoratore. Che Juventus intendo costruire? Ma credo che dobbiamo riuscire tutti insieme  a mettere da parte l''io' e ragionare con il 'noi'. Mi piacerebbe tanto mettere insieme tante teste, con un solo cuore".