Nasce la nuova Roma di Gian Piero Gasperini, a Trigoria per firmare il contratto triennale - affiancato da Ghisolfi e Ranieri - che aprirà un nuovo ciclo nella Capitale. Sorrisi, apprezzamenti reciproci e strette di mano, adesso è tempo di pensare al campo ma soprattutto al calciomercato. 

Le prime mosse saranno in difesa, reparto caro a Gasperini e, nella Roma, mancante di pedine importanti. Mancini e N'dicka i pilastri, ma manca il terzo titolare e l'eventuale riserva pronta a subentrare nel corso della stagione, che vedrà la Roma impegnata su tre competizioni. Celik è utile all'occorrenza, Kumbulla e Hermoso rientreranno da prestiti, non felicissimi, rispettivamente dall'Espanyol e dal Leverkusen. Dunque urgono rinforzi. 

Roma, Kossounou e Lucumi in cima alla lista 

Tra i nomi seguiti da Ghisolfi c'è quello di Kossounou, reduce dal prestito all'Atalanta e molto stimato da Gasperini: il centrale è di proprietà del Bayer Leverkusen, quasi certamente rientrerà in Germania visto che la Dea difficilmente verserà i 25 mln del diritto di riscatto. Trattiva che potrebbe essere intavolata a cifre più basse, magari inserendo il cartellino di Hermoso che al Bayer ha praticamente giocato pochissimo dopo l'infortunio alla spalla. 

Per il momento rimane difficile la pista Lucumì, che per caratteristiche sarebbe perfetto per la difesa a 3 di Gasperini. Il Bologna non lo cede, la clausola è fissata a 28 milioni di euro, cifra fuori budget per le casse giallorosse.