CHI E’ - Arriva dal Belgio uno degli ultimi acquisti di gennaio in casa Torino. Si chiama Martin Remacle, ha 19 anni ed è stato ingaggiato dal club di Urbano Cairo per una cifra vicina ai 350mila euro. L'ex Standard Liegi ha firmato un contratto fino al 2020 ed ha già esordito in granata, con la maglia della Primavera che ha pareggiato per 1 a 1 in casa della Pro Vercelli. La giovanissima età e l'immediato utilizzo nel campionato degli Under fanno intuire che si tratta di un acquisto più di prospettiva che un rinforzo per l'immediato. A dare il benestare all'operazione, comunque, è stato Sinisa Mihajlovic, che ne apprezza le qualità e che più di una volta ha dimostrato di non guardare la carta d'identità quando sceglie la formazione.

IL RUOLO - Martin Remacle è un centrocampista centrale, particolarmente adatto a giocare davanti la difesa in una mediana con due mezze ali. Tanto per essere pratici, potrebbe essere un vice-Valdifiori se Mihajlovic lo prendesse in considerazione. Si tratta di un '96 e ovviamente ha il tempo per imparare a giocare ovunque, infatti nel suo esordio in Primavera di qualche giorno fa, Mister Federico Coppitelli lo ha impiegato dapprima come mediano basso appunto, poi anche come interno di centrocampo, posizione che aveva già ricoperto. Nelle giovanili del Liegi, qualche volta, si è anche adattato a fare il centrale di difesa: chissà che in futuro non possa rivelarsi una via concreta.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Nelle sue prime dichiarazioni da granata lo spavaldo Martin si è paragonato a Verratti, qualcuno in Belgio ha parlato di lui come del nuovo Witsel. Ci sta il giochino delle somiglianze, ma Remacle non ci azzecca molto con nessuno dei due calciatori citati. E' un mediano con caratteristiche più difensive che propositive, discretamente dotato da un punto di vista tecnico ma non è un regista. E' uno che predilige più il passaggio in orizzontale che il lancio di quaranta metri a cercare l'imbucata, tanto per essere chiari. Fisicamente non è un gigante, è alto 176 centimetri, ma se la cava in fase di contrasto ed è prezioso quando si tratta di coprire la difesa dagli inserimenti avversari.

FANTACONSIGLI - Con l'acquisto di Remacle il Torino pensa più al futuro che a questo campionato. Ciò non esclude la possibilità di un suo impiego in qualche spezzone di partita, l'obiettivo dichiarato apertamente in sede di presentazione dal ragazzo di Verviers. E' vero che Mihajlovic ha mostrato apprezzamento per il giovane, ma in questo momento i vari Valdifiori, Benassi, Baselli, Acquah e Obi offrono decisamente garanzie migliori. Non pensateci nemmeno.

STATISTICHE - Prima dell'esordio con la maglia della Primavera granata, in cui ha disputato tutti e 90 minuti, il giovane Martin annoverava solamente 3 partite da professionista. Tutte, ovviamente, con la maglia dello Standard Liegi e tutte nei Play-Off II della Jupiter Pro League, la massima serie del campionato belga. In totale sono 177 minuti con nessuna ammonizione e nessuna rete. Rete che invece ha già trovato, e per due volte, indossando la maglia delle giovanili della sua nazionale: una con l'Under 18, una con l'Under 19. In totale sono 7 le presenze con la maglia dei diavoli rossi del Belgio.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ?

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ?