Lo svizzero era sulla lista di Marotta già da tempo, il suo primo gol in Serie A non cambia le carte in tavola a Torino. Quella rete avvenuta con un movimento alla “Lichtsteiner” ha semplicemente sottolineato ancora una volta come possa avvenire il passaggio di testimoni tra gli svizzeri a fine anno. Nella trattativa si sono inseriti prepotentemente pure Milan e Inter entrambe per diversi motivi a caccia di esterni e con il contratto di Lichtsteiner in scadenza potrebbero venirsi a creare curiosi e velenosi intrecci di mercato.
Interesse concreto o manovra di disturbo? La domanda sorge spontanea visto l’improvviso interessamento delle milanesi per il giocatore dell’Udinese sopratutto alla luce dei rumors che da tempo accostano Abate vicino alla Juventus in caso di mancato rinnovo con i rossoneri e all‘interessamento dell’Inter e del PSG per Stephan Lichtsteiner, anche lui in scadenza di contratto e con un rinnovo tutt’altro che facile da mandare in porto. La Juventus vanta un solido rapporto con la società di Pozzo e forte di questo si augura di avere un canale preferenziale per arrivare al ragazzo ma a quel punto le milanesi va da sè potrebbero virare pesantemente su un altro svizzero bianconero, quello della Vecchia Signora, in scadenza di contratto e con il suo erede già designato. L'ultima - e più prestigiosa - alternativa sul taccuino di Marotta proviene da Napoli. In vista del prossimo mercato di riparazione, difatti, potrebbe ritornare il colombiano Juan Camilo Zuniga che in quest’ultimo periodo non sta vivendo un grande momento nel Napoli.
Secondo calciomercato.com il club partenopeo dopo l’ultimo infortunio dell’esterno colombiano avrebbe inserito il giocatore nella lista dei partenti, stanco di questa situazione che ormai va avanti da tempo. Il giocatore al momento guadagna 3.5 milioni ed ha una clausola rescissoria di circa 25 milioni ma per liberarsi di un ingaggio così pesante la dirigenza napoletana sarebbe pronta a valutere le diverse offerte.
La concorrente più pericolosa per la Juventus potrebbe arrivare ancora una volta da Milano con Mazzarri pronto a chiedere uno sforzo all’Inter per poter riabbracciare un giocatore già allenato in passato.