CHI E’ - Sabato sera nell'anticipo contro l'Inter, Oddo lo ha subito inserito nell'undici titolare. La prestazione di Grigoris Kastanos è stata più che confortante come dimostra la pagella di Fantagazzetta: "(...) il cipriota si cala subito nella parte convincendo Oddo a schierarlo titolare a San Siro: un suo tiro da fuori costringe Handanovi? al "pasticcio", poi tocca molti palloni e si fa vedere, sbagliando poco. Classe '98, forse ne sentiremo ancora parlare". A Milano il trequartista del Pescara ha giocato assieme a Verre, dietro l'unica punta Bahebeck.
Kastanos colpito da Nagatomo (Getty)

+

Kastanos arriva in prestito - più premio di valorizzazione -  dalla Primavera della Juventus e si tratta di un'operazione concretizzatasi con un "ritardo" di sei mesi: il giocatore, infatti, sarebbe dovuto arrivare a Pescara l'estate scorsa, ma un cambio tecnico dei piani ha fatto saltare la cessione. Tra l'altro, Kastanos, che nell'autunno scorso ha rinnovato col club bianconero fino a giugno 2019, era stato cercato in estate anche in Premier, da United e Everton.

Nato a Nicosia, Cipro, il 30 gennaio del 1998, la Juventus lo tessera, giovanissimo, dalle giovanili dell'Enosis Paralimni, nel gennaio del 2014, per 60mila euro. A convincere gli osservatori è stato soprattutto un match tra Nazionali under 16, Cipro contro Germania, match deciso proprio da un gol su punizione segnato da Kastanos. A Torino è per lo più Fabio Grosso a seguirne la crescita. Il tecnico ha sempre puntato a renderlo duttile tatticamente. Non a caso, nella prima conferenza stampa in Abruzzo, il calciatore ha fatto presente di essere abituato a giocare in più ruoli: tutti quelli del centrocampo, dall'esterno fino a quello di mediano davanti alla difesa. La sua ribalta è stata l'ultima edizione del Trofeo Viareggio, vinto dalla Juventus: 4 presenze (in tre occasioni era impegnato con la Nazionale di Cipro) e due reti, una delle quali in finale contro il Palermo, nell'1 a 0 che ha aperto le marcature. 

Dopo essersi ormai distinto nella Primavera e non avendo chance di ritagliarsi uno spazio in prima squadra, ha scelto Pescara per mettersi in mostra e come esame di maturità, per capire se è già pronto per la A. Nelle giovanili gode da sempre della stima di Fabio Grosso, lo stesso che gli ha consigliato la destinazione in questa sessione di mercato invernale. Sin dai suoi primi passi a Vinovo ha sempre avuto una vera adorazione per Andrea Pirlo, tanto da avere il sogno di poterci giocare un giorno insieme. Così però non è andata ma il cipriota aveva già pronto un piano B per i suoi sogni: quello di misurarsi in una prima squadra della nostra massima serie. 
Talento precoce, in Patria veniva chiamato con grande speranza "Il Messi cipriota", soprattutto perchè - al netto dei paragoni azzardati - Kastanos è un trequartista "naturale". La squadra del cuore però, non è quella dove gioca la "Pulce", bensì il Real Madrid.

RUOLO - Trequartista o seconda punta. Può giocare anche come centrale di centrocampo.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Alto un metro e 79 per 72 chili, è dotato di una buona tecnica, come il ruolo richiede. Veloce e ambidestro, è rapido anche di pensiero e tende a verticalizzare il gioco. Una sua qualità di spicco è l'imprevedibilità nei movimenti, dote che gli consente di avere vita più facile nell'uno contro uno. Il tiro potente con entrambi i piedi, fa sì che s'incarichi spesso di battere i calci piazzati. 

FANTACONSIGLI - Se il buongiorno si vede dal mattino - esordio da titolare col Pescara - Kastanos potrebbe rivelarsi un buon acquisto, seppur come seconda scelta. L'impressione è che con Oddo possa essere schierato spesso nell'undici di partenza, dietro la punta o come esterno in un 4-3-2-1 o 4-2-3-1. Il bonus arriverà soprattutto dai piazzati. 

STATISTICHE - Nella Primavera della Juventus conta 53 presenze, 12 reti e 5 assist. Kastanos è inoltre da tempo nel giro della Nazionale. Convocato a soli 17 anni, ha debuttato il 28 marzo 2015 nella gara di qualificazione a Euro 2016 contro il Belgio, terminata 5 a 0 per la squadra di Wilmots. All'attivo conta con Cipro già 6 presenze. 

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???