CHI E' - Mentre alla Roma venivano accostati nomi completamente diversi, alla fine quasi all'improvviso è arrivato lui. Francese di Annonay, classe 1991, Grenier è il primo acquisto del 2017 giallorosso. Un rinforzo a centrocampo, esattamente ciò che chiedeva Luciano Spalletti. Arriva dal Lione, unico club della sua carriera fino a qualche giorno fa. La formula è quella ormai più diffusa nel calciomercato di oggi, il prestito (fino a fine stagione) con diritto di riscatto a 3.5 milioni di euro. Un'inezia, anche se molto dipenderà dal minutaggio con cui sarà impiegato. La curiosità? E' imparentato con i fratelli Montgolfier. Per la serie: volare sempre, in qualsiasi settore della vita.

IL RUOLO - Parliamo di un centrocampista centrale, abile in fase di impostazione, ancor più proficuo se affiancato da un incontrista. Negli anni la sua qualità lo ha portato ad avanzare il raggio d'azione, tant'è vero che in Ligue 1 spesso è stato utilizzato anche come trequartista alle spalle delle due punte: ormai è questo da considerare il suo habitat.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Giocatore molto dinamico, dotato di una grande visione di gioco e facilmente adattabile in più contesti tattici. Possiede un destro molto educato con cui ha dato prova di calciare benissimo le punizioni: un particolare che, unitamente al club di provenienza, gli ha permesso di essere accostato con disinvoltura a Miralem Pjanic. Il suo fisico possente (186 centimetri di altezza) lo rende un elemento di alto profilo quando si tratta di affrontare contrasti e nel gioco aereo. Peccato per i troppi infortuni (soprattutto di natura ossea) avuti fin qui in carriera.

FANTACONSIGLI - Difficile ipotizzare per lui un minutaggio tale da essere tenuto in considerazione all'asta di riparazione, anche nel caso abbiate in rosa almeno uno tra Strootman, Nainggolan e De Rossi. Almeno per questa stagione, dunque, il consiglio è di girare al largo.

STATISTICHE - 152 presenze e 18 reti tra tutte le competizioni con il Lione, 1 Coppa di Francia e 1 Supercoppa alzate al cielo con il club transalpino, oltre all'Europeo Under 19 nel 2010. Quest'anno appena 4 apparizioni in Ligue 1, una in Coppa di Lega e una in Champions League: difficile pensare che, da qui a maggio, quest'aspetto possa migliorare con l'approdo nella Capitale.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ??

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???