L'estate è tempo di calciomercato, ma anche di rimettersi in discussione per tuttti quei calciatori che si ritrovano svincolati, tra aspirazioni e proposte da valutare. 

Non sono affatto pochi quei giocatori di livello che cercano l'offerta giusta per ripartire, e più passa il tempo e più c'è l'ansia di ritrovarsi a piedi, perchè da metà luglio scattano i ritiri precampionato in vista della nuova stagione.

Pezzi pregiati del calcio figurano nell'elenco dei giocatori in lista d'attesa, come gli ex Bologna:  

Roberto Soriano (Centrocampista), Kacper Urbanski (Centrocampista), Gary Medel (Centrocampista) e soprattutto l'attaccante  Nicola Sansone.

Validi e di grande esperienza per la serie A, sono anche il portiere Samir Ujkani, e l'attaccante Mattia Destro.

Dalla Fiorentina si sono liberati a parametro zero dei giocatori esperti come
Salvatore Sirigu (Portiere) e Riccardo Saponara (trequartista), quest'ultimo vicino ad un accordo per restare in massima serie. 

Occasione da non lasciarsi sfuggire è anche l'ex Genoa,  Stefano Sturaro, un centrocampista di qualità a costo zero; piste interessanti anche nel Verona, con gli svincolati Miguel Veloso (Centrocampista) e Philip Yeboah (giovane attaccante).

Gli svincolati a parametro zero si trovano anche dal Toro con Ola Aina (Difensore), e dall'Udinese con Marvin Zeegelaar (Difensore) e Ilija Nestorovski (esperto centravanti). 

I parametri zero dalle Big 


I portieri Alex Cordaz e Samir Handanovic (39 anni) si sono svincolati dall'Inter di Inzaghi, insieme a loro l'ottimo esterno Danilo D'Ambrosio e Dalbert.  

Uno svincolato di lusso c'è anche in casa Juve, con Cuadrado (35 anni) che sta già ricevendo diverse proposte di mercato. 

A completare il quadro delle occasioni dell'estate, ci sono 
Riza Durmisi (difensore ex Lazio), Alessandro Tuia (Difensore ex Lecce),

Ciprian Tatarusanu (Portiere ex Milan) e gli ex giallorossi William Bianda (Dif), ed Ante Coric (Cen), che è andato via amaramente.