Torino, ecco lo strano caso della difesa. Il reparto difensivo granata sembra far acqua da tutte le parti, ma in realtà il rendimento dei centrali al Fantacalcio è positivo. Abbiamo provato a dare una spiegazione ai numeri.

Torino e Fantacalcio: perchè la difesa va così...bene

La difesa del Torino è un dilemma. La formazione granata ha incassato 24 reti in questo avvio di stagione. 2.4 gol subiti a partita, eppure il rendimento dei centrali continua ad essere positivo al Fantacalcio ma non solo.

Molti di loro, da Singo a Bremer, si stanno mettendo in luce anche in chiave calciomercato tanto da entrare nei radar di diverse big. 

In realtà, più che del caso della difesa del Torino, bisognerebbe parlare proprio dello strano caso della squadra granata.

La formazione piemontese, infatti, se le gare finissero al termine dei primi tempi sarebbe seconda in classifica, ad un passo dal Milan capolista. Ed invece la squadra di Giampaolo si ritrova al terzultimo posto, ultimo se si considerassero solo i secondi tempi.

Difesa Torino: il rendimento dei singoli

Ma proviamo ad analizzare il rendimento dei singoli ovviamente partendo dal portiere. Sirigu ha disputato fino ad oggi 10 gare su 10. La sua mediavoto è di 5.9, tutto sommato poco meno sufficiente nonostante non stia vivendo la sua miglior annata.

In difesa è molto mancato Izzo, ma chi ha giocato al suo posto non ha fatto per niente male. Singo e Ansaldi hanno fatto benissimo. I due difensori con 8 gare giocate hanno una media di 6.29 e 6. L'argento ha una fm di 6.75.

Bene anche Murru che in 5 presenze detiene la media del 6. Non è nemmeno negativo il rendimento di Bremer (5.94 e 6.31fm) e Vojvoda (5.38 e 6.08mf). Meno bene, ma vicini alla sufficienza anche Lyanco 5.56 e Nkoulou 5.5 che con il gol di domenica ha dato una mano a tanti fantallenatori. Come detto hanno fatto parecchio male solo Rodriguez e Izzo (che ha giocato solo una gara)

Torino: la spiegazione di Giampaolo

Anche contro la Juventus il Torino è andato negli spogliatoi in vantaggio. La formazione granata aveva retto bene fino a metà della ripresa quando la Juventus ha prima trovato il pareggio, e poi vinto la partita con Bonucci. A causare i due gol, due piccole disattenzioni quasi identiche, che sono costate carissime come confermato dallo stesso Giampaolo:

"Non ha senso commentare le rimonte precedenti, parlo di questa gara. Questa partita l’abbiamo persa nei dettagli, la partita l’abbiamo giocata come dovevamo giocare, mancano sempre le virgole. Noi subiamo 4 tiri in porta che diventano 2 gol".

 

Difesa del Torino al Fantacalcio (Getty)
Difesa del Torino al Fantacalcio (Getty)