Ciao a tutta la redazione di fantacalcio.it e a tutti i fanta allenatori d’Italia. Mi trovo sul treno e sto andando a Lecce, mi aspetta un bel viaggio di oltre 10 ore, quindi ho deciso che è il momento perfetto per raccontarvi la nostra pazza asta di quest’anno. Questa è ormai la terza volta che vi scrivo, sempre dalla Lega “Fantapagliaccetto”, quest’anno arrivata alla quarta edizione e ovviamente denominata “Fantapagliaccetto 2020/2021”. Per prima cosa vorrei raccontarvi di come è finito il nostro ultimo campionato, che ha visto la vittoria del Laziale trascinato da un super Immobile, coadiuvato da Dybala, Gomez e Gosens. A seguire Hellas che proprio nello scontro diretto della penultima giornata è riuscita a superarmi grazie alla tripletta di Chiesa, fino a quel momento autore di un campionato abbastanza anonimo. Anche la coppa è andata ad Hellas che in una finale secca ha sconfitto abbastanza agevolmente il Chapo, mio carnefice in semifinale.

Fatta questa premessa doverosa c’è da dire che già prima della fine della stagione le squadre e i presidenti più delusi stavano pianificando il prossimo mercato, pronti e vogliosi nel cercare un immediato riscatto. È proprio per questo motivo che Peposo Junior, uno dei nostri presidenti top (l’altro ovviamente è King) ad ogni gol di Immobile prometteva che avrebbe fatto follie per prenderlo nella prossima campagna acquisti, arrivando a dichiarare che avrebbe offerto ben 300 crediti sui 500 totali a disposizione, e avvertendo il Laziale di non provare neanche a formulare l’offerta. Il Peposo Junior dopo un anno di anonimato totale infatti, dove è stato vessato un po’ da tutti, è tornato alla presidenza della sua amata Muppet FC, acerrima rivale della mia Newteam, e per questo faceva proclami in grande stile già da diverse settimane.

Terminata così la stagione gli 8 presidenti di lega si dedicavano alla revisione del regolamento interno, che a causa di alcune lacune aveva portato alle solite polemiche stagionali, sollevate ovviamente dal vulcanico Peposo Junior. Si decideva a maggioranza quindi, di abolire il 6 politico per aspettare in ogni caso i recuperi delle partite rinviate, di accettare gli scambi solo nell’applicazione e non più sulla parola o stretta di mano, che nella nostra Lega vale quanto l’accordo di Dzeko alla Juve e Milik alla Roma (l’esempio non è casuale...). Infine, sistemato il regolamento si decideva con votazione il nuovo presidente di Lega, dato che il buon Chapo dopo anni decideva di abdicare per avere più tempo libero (non si sa per cosa), e la scelta ricadeva con un plebiscito su Hellas. Sistemata la parte burocratica quindi, si iniziava a pianificare la cosa più bella di ogni fantacalcio: l’asta.

Dopo aver cercato di organizzare l’asta a rilancio si ripiegava sulla classica e solita asta al buio, data la distanza tra i vari presidenti, visto che sia per motivi di lavoro che privati ci troviamo in diverse regioni d’Italia, in particolare Hellas e Galaxy in Sardegna, King che da poco ha raggiunto la sua amata Campania, mentre il gruppo più numeroso formato dalla mia Newteam, dalla Muppet di Peposo Junior, dalla Lucky, dal Laziale e dal Chapo si trova in Veneto. La fatidica data da segnare in rosso sull’agenda di ogni presidente di Lega era quella del 18 settembre, prima tornata dalle ore 20.00 alle 24.00 e seconda tornata dalle ore 06.00 alle 10.00 del giorno dopo. Tutto questo per un solo motivo: avere le rose pronte per la prima giornata del campionato. Si partiva da una sola sicurezza: a causa dei proclami di Junior quest’anno i top player avrebbero avuto prezzi stratosferici, che in confronto neanche gli sceicchi del Psg o del City avrebbero potuto nulla. Il Peposo Junior aveva trascorso le ultime settimane a minacciare il Laziale di non provare neanche a puntare Immobile, sognava l’asta e il suo acquisto anche di notte, come testimoniato da vari video inviati nel nostro gruppo whatsapp. In tutti noi (o quasi) c’era la convinzione che quest’anno i top player bisognava pagarli più del solito.

Ed anche per questo motivo i presidenti si lanciavano in uno studio più approfondito che mai, per mettere a punto la migliore strategia in vista dell’asta. Nelle settimane e giorni precedenti era calato un silenzio che rispecchiava la tensione e l’incertezza di tutti, i classici sondaggi di ogni anno erano terminati, si era deciso di non parlare, di non dare alcun suggerimento. Tutti si erano chiusi in un rigoroso silenzio stampa, e le classiche domande del “chi punti?” oppure “ho già la mia scommessa, e tu?” quest’anno non si sentivano. L’unico che aveva dichiarato le sue mosse di mercato era Peposo Junior che aveva sfidato il Laziale campione in carica in modo sfrontato, quasi con arroganza e prepotenza: “È inutile che punti Immobile. Quest’anno è mio. Metto 300. Se metti 301 è tuo.” Laziale non rispondeva alle provocazioni e riviveva l’incubo di due anni fa, quando proprio Peposo Junior dichiarò che l’avrebbe preso e lo scoraggiò dal puntarlo. Intanto tra i vari presidenti di Lega la domanda era sempre la stessa: “Ma secondo te li mette veramente 300 su Immobile?”. C’è chi diceva con certezza di sì e chi diceva che invece non l’avrebbe fatto. In ogni caso c’è da dire che Peposo Junior era riuscito nel suo intento: seminare il panico e far vivere giorni di ansia e stress al Laziale ma anche suscitare la curiosità e l’interesse di tutti gli altri presidenti.

Il nuovo presidente di Lega Hellas, subito preciso e puntuale inizia a preparare il nuovo “Fantapagliaccetto 2020/2021” e allora via alle maglie e ai loghi. Io resto fedele alla mia Newteam, così come Laziale, King ed Hellas, squadre ormai storiche. Galaxy e Chapo ci seguono e c’è il grande ritorno della Muppet, fallita lo scorso anno ma risorta dalle ceneri del suo presidente Peposo Junior. Ma poi qualcuno decide che è arrivato il momento di iniziare a mettere a segno i primi colpi di scena. Non poteva che essere la Lucky, che senza nessun motivo e nessun merito, presenta la propria maglia piena zeppa di stemmi e titoli che non ha mai vinto, come scudetto e bollino della coppa, e stelle di cui si può fregiare solo chi ha vinto almeno un campionato (attualmente solo la mia Newteam e Laziale). Ovviamente la maglia viene notata da tutti i presidenti e tra le varie proteste e obiezioni Lucky è costretto a rimuovere il tutto e a riportare la propria divisa a una sobrietà tendente all’anonimato. Ma ormai la frittata è fatta e il soprannome di “cartonato” è guadagnato in modo più che meritato. Intanto tra i molti impegni di ognuno di noi si arriva agli ultimi giorni precedenti l’asta, dove in effetti la tensione inizia a farsi sentire. Ci si organizza per chi sta nel Veneto con ritrovo proprio a casa di Lucky per la sera del 18 settembre.

La mia Newteam arriva puntuale all’appuntamento dove c’è anche Laziale e ovviamente Muppet. Hellas e Galaxy seguono l’asta dalla Sardegna. Il Chapo è costretto a dare forfait perché impegnato a lavoro ma farà le puntate in pochi minuti. Infine King che stranamente non si sente, ma ha da sempre abituato tutti a qualsiasi colpa di scena. I primi 4 hanno subito un problema con Muppet... il presidente Peposo Junior, al contrario di quanto deciso in precedenza, (aperitivo fino alle mezzanotte per l’apertura delle buste) dice di avere fame e quindi si decide per un panino veloce. Qualsiasi presidente prima dell’asta è teso e nervoso e ha lo stomaco chiuso ma Peposo Junior, come un vero bambino, ha bisogno della cena. Ma appena riuniti si incrociano gli sguardi e la tensione inizia a salire. Laziale dice di aver già inserito le sue offerte, quindi dopo un bel panino faccio lo stesso anche io per la mia Newteam, con Muppet e Lucky. A quel punto inizia l’aperitivo e grazie all’alcol si inizia con le solite battute. Peposo junior inizia a fare qualche sondaggio ma nessuno parla più di tanto. Poche indicazioni. Anche dalla Sardegna non trapela nulla. La sensazione però è che Immobile possa davvero andare alla Muppet, Laziale in effetti sembra davvero teso. Più incerto il destino di Ronaldo (in teoria conteso tra la mia Newteam e Lucky) e ancora di più per Lukaku, per il quale ci si aspetta l’offerta shock di Hellas.

Il Laziale porta avanti un infinito conto alla rovescia durante il quale succede di tutto. A pochi minuti dall’apertura delle buste Hellas contatta Peposo Junior e suggerisce di mettere 300 su Cristiano Ronaldo. Lui ci ride su e continua a dire che sta puntando Immobile, unico suo vero obiettivo. Dopo pochi istanti arriva il solito scherzo di King che afferma di non poter partecipare all’asta per un contrattempo. Il presidente Hellas chiede al gruppo se si può rimandare l’apertura delle buste di un’ora ma la risposta è un no secco, nella convinzione del solito scherzo. Così arriva la mezzanotte... si aprono le buste e tutti noi carichiamo continuamente l’applicazione, bramosi e desiderosi di sapere chi farà parte della nostra squadra e chi ha preso chi. Si parte subito con i primi verdetti. Subito vedo qualcosa che capisco mi farà entrare nella storia. Ma prima gli altri... King rimane davvero con 500 crediti. Era vero che non poteva partecipare all’asta. Ma tranne Hellas nessuno ci aveva creduto... quando si dice “al lupo, al lupo”... purtroppo ci ha da sempre abituati così. I Galaxy piazzano subito il colpo Lukaku che va via a 244! E prendono anche due top in difesa come Hakimi e Theo Hernandez a 37 ciascuno. Hellas non rimane a mani vuote perché incredibilmente non aveva puntato Lukaku, bensì Belotti, Dzeko e Milik (sperando nelle operazioni di mercato che ad oggi sono saltate) riuscendo a prendere anche Chiesa e Malinovskyi, con Donnarumma in porta. Insomma... una squadra che da subito appare tra le più forti. Chapo piazza i colpi Calhanoglu e Rebic.

La “telenovela Immobile” finisce con la netta e schiacciante vittoria del Laziale che spara altissimo con 317 crediti, spegnendo sul nascere e in pochissimi istanti i proclami di mesi di Peposo Junior e della sua Muppet che si ferma a un “misero” 269. Laziale non si accontenta e mette a segno anche il doppio colpo a centrocampo con Luis Alberto (86) e Milinkovic-Savic (23), riuscendo a prendere anche Dybala a soli 3 crediti! Poi c’è Lucky che punta forte su Zapata (263) e Kulusevski a 60. Incredibilmente a dispetto di quanto credevano gli altri non punta Cristiano Ronaldo che finisce nella mia Newteam per soli 3 crediti! È il colpo della storia! L’intuizione perfetta che mi permette di affiancargli Ciccio Caputo a 115, Insigne, De Paul, Gosens, e tanti altri big che riuscirò a prendere alla seconda tornata tra cui Papu Gomez, Mertens e Muriel. La cosa più bella non è questa però ma la faccia di Peposo Junior... seduti al tavolo appena apriamo le buste Laziale esulta per Immobile e io faccio notare a Junior che ho preso Ronaldo a 3! Non riesce a farsi capace della doppia beffa subita e minaccia il ritiro alla prima giornata (sarebbe un record assoluto anche per lui). Inveisce contro Lucky, insultandolo perché reo di non aver puntato Ronaldo. Poi il Laziale esplode la sua gioia e inizia a prendersi la rivincita per tutte le provocazioni subite. Intanto arriva la videochiamata del nostro presidente Hellas dalla Sardegna che mi dà del pazzo per l’offerta su Ronaldo e chiede a Peposo Junior la logica della sua offerta per Immobile. Spiegazione che neanche Peposo Junior in effetti riesce a fornire, affermando che non voleva Immobile a tutti i costi, altrimenti avrebbe offerto di più ma che il suo scopo era quello di rovinare la squadra del Laziale. Nessuno gli crede e meritatamente si guadagna il soprannome di pagliaccetto, questa volta strappandolo di diritto al detentore King che per una volta nella sua vita non stava scherzando sul fatto di non poter partecipare all’asta. Si chiude così l’asta più pazza nella storia della nostra Lega, ma non si spengono le polemiche, le provocazioni e soprattutto le prese in giro, ovviamente verso Peposo Junior (che in parte si riscatterà , anche se solo parzialmente nella seconda asta andando a prendere Zlatan a 302!). Ancora oggi ha il dente avvelenato. E ancora oggi io e Laziale su tutti, ma anche Hellas, King e Lucky non riusciamo a smettere di prenderlo in giro e di ridere e abbiamo promesso di continuare così almeno fino all’asta di riparazione di ottobre. Intanto dal canto suo ha già promesso che Morata e Vidal saranno suoi a qualsiasi costo. Ma non fa più paura a nessuno.

E forse in fondo non ci crede nemmeno lui. La doppia gioia per me è il Laziale, quando abbiamo visto saltare le trattative per Dzeko alla Juve e Milik alla Roma, che hanno danneggiato fortemente Hellas, che ora dovrà studiare qualche rimedio. Tutti questi colpi di scena in così pochi giorni ancora non sono stati metabolizzati e gli strascichi delle prese in giro tra tutti noi continueranno ancora per molto tempo. Nel frattempo stiamo giocando la prima giornata. E ovviamente come ogni anno, per il solito scherzo del calendario, la mia Newteam è proprio contro la Muppet di Peposo Junior. Mertens e Cristiano Ronaldo per me. Simeone e doppio Zlatan per lui. Si inizia subito con un big match da brividi in attesa dei miei Gosens, Gomez e De Paul e dei suoi Musso e Young. Sono sicuro che le emozioni e le prese in giro di questa pazza asta siano solo l’inizio di quest’annata che si preannuncia a dir poco scoppiettante e nel frattempo ci tengo a salutare tutta la redazione e tutti i fanta allenatori d’Italia e ovviamente la nostra pazza e magica Lega “Fantapagliaccetto”. 

Andrea - La mia Lega Fantacalcio