Questa è il racconto del campionato di fantacalcio più combattuto della storia della nostra lega e ovviamente col finale più clamoroso. Siamo una lega di Città della Pieve, un piccolo paese in provincia di Perugia e come di consueto anche quest'anno ci siamo riuniti ad agosto per fare l'asta, con una novità: siamo passati da 8 a 10 squadre (numero a mio parere perfetto per un buon campionato).

Fatta l'asta, dopo le gufate e i piantini di rito, il campionato è cominciato.
Al termine del girone di andata la classifica era molto corta con il terzetto di testa che però spiccava sulle altre squadre: US Maranzanese guidata da CR7, San Biagese capitanata da Ciro Immobile e Epic Brodovic che cercava di tenere il passo con Zapata-Mertens-Lautaro.

Alla fine di febbraio però il super Immobile porta la San Biagese al primo posto seguita ad 1 punto dalla Maranzanese; Epic Brodovic invece sembrava aver mollato, terzo a 6 punti dal primo e in netto calo: il campionato sembrava essere diventata una corsa a due. Fu cosi che è successo l'impensabile, l'arrivo del coronavirus. Tra incertezze e sconforto la lega decide di donare, una quota in beneficenza per combattere il nemico inaspettato.

La ripresa del campionato a giugno fa ripartire i sogni scudetto anche nella nostra lega, perché il palmares conta più di qualsiasi altra cosa! La San Biagese, che sembrava la favorita, scoppia, visto il crollo di Immobile, e finisce nella lotta per il quarto/terzo posto; la Maranzanese prende subito il comando e lo tiene per le ultime 10 giornate. Epic Brodovic invece riprende fiducia e risale al secondo posto. A 5 giornate dalla fine la maranzanese ha 9 punti di vantaggio (e più di 30 di punteggio totale) sul secondo, il titolo sembrava ad un passo!

Ma nelle 4 giornate successive succede l'incredibile, la Maranzanese racimola solo 3 punti su 12, epic brodovic ben 9. Si arriva così all'ultima giornata con soli 3 punti di distacco tra le prime due, ed entrambe hanno impegni con squadre di metà classifica. La maranzanese però ha tutti i pronostici dalla sua, visto anche il vantaggio di 29,5 punti sul punteggio totale, quindi anche in un finale a pari punti avrebbe avuto sicuramente la meglio: anche perdendo sarebbe stato difficile fare 30 punti in meno della seconda.
Così iniziano le partite e incredibile a dirsi ma con i vari turnover dell'ultima giornata nella maranzanese partono titolari 6 giocatori sull'intera rosa di 25! Ad Epic Brodovic giocano tutti e la serata inizia a farsi disastrosa per l'allenatore della Maranzanese, impietrito dalla situazione. Al 60esimo Epic Brodovic sta vincendo ed ha circa 35 punti più della Maranzanese che ovviamente giocando in 6 sta perdendo, la disfatta è ormai imminente!

Un barlume di speranza arriva da Lapadula, che al 68esimo segna un gol pesante per il Lecce e per la Maranzanese che ora cerca solo di ridurre il divario di punteggio totale vista la sconfitta ormai inevitabile. Ma ancora momentaneamente epic brodovic è campione con più di 30 punti totali di vantaggio. Altra speranza per la maranzanese: N'koulou, partito dalla panchina, subentra al 75esimo e prende un dignitoso 6; ora i giocatori della Maranzanese in campo sono 7, ma il tempo per l'ingresso di altri giocatori è scaduto. Si gioca sul filo dei punti.

Le partite finiscono, Epic Brodovic vince Maranzanese perde, entrambi a 66 punti in cima alla classifica..il campionato sarà deciso ai punti! L'ansia prima del calcolo ufficiale dei voti non fa dormire gli allenatori e il responso la mattina dopo è clamoroso: Maranzanese campione di lega per MEZZO PUNTO, mezzo punto sul punteggio totale (2778,5 a 2778).

Un finale di stagione incredibile, al cardiopalma, soddisfazione per la Maranzanese che corona una stagione passata al comando per maggior parte del tempo, ma anche delusione pazzesca per Epic Brodovic che stava coronando una super rimonta con il titolo, che aveva in mano fino al 75esimo dell'ultima partita e poi sfumato per mezzo punto.

Alessio - La mia Lega Fantacalcio