Sono qui per raccontare l’esilarante asta di riparazione che ha avuto luogo ieri sera all’interno della Lega Fantacalcio di cui sono membro da 2 stagioni, la Fanta Lord e Ste. Quest’anno la Lega è composta da ben 12 membri, con 6 tifosi del Milan, 2 dell’Inter, 2 della Juventus, 1 del Napoli e 1 della Roma.

Siamo giunti alla 17.a giornata di campionato ed il torneo si sta rivelando molto equilibrato, con i risultati spesso appesi a decimi di punto con relative imprecazioni degli allenatori coinvolti e settimane molto intense sul gruppo WhatsApp della Lega, all’interno del quale gufate, lamentele preventive, frecciate ironiche, meme e sticker creati ad hoc fioccano come la neve sulle Dolomiti a gennaio. Al momento attuale la capolista è Kasierslautern in coabitazione con Lokomotiv Cesano a 32 punti, inseguite da Teresiana FC a 30 punti e Spiacenza 65 a 28.

Ed è proprio Kasierslautern gestita da Daniale, competente tifoso juventino, la protagonista dell’asta con un epilogo che si può definire fantozziano. Il mister infatti era negli stessi panni, al momento piuttosto scomodi, di Paulo Fonseca: doveva infatti prendere una decisione su Edin Dzeko che, al di là della querelle in Coppa Italia con lo Spezia, non sta rendendo in rapporto ai crediti spesi per il suo ingaggio ad inizio mercato. Tutta la concorrenza era in attesa di sapere cosa avrebbe deciso Daniele e la suspense montava in maniera crescente fino al momento in cui il nostro annunciava, assieme ad altre manovre minori in difesa, di svincolare proprio Edin Dzeko.

A quel punto, armati di crediti, partono le chiamate che vengono fatte in via sperimentale a prescindere dai ruoli e si parte proprio col botto: viene infatti chiamato Dzeko che finisce nelle fila di SSC Papponia, il cui proprietario Mario è valido collega di lavoro di Daniele ma suo acerrimo avversario al Fantacalcio. Le chiamate vanno avanti e Daniele, abbastanza saggiamente, investe parte dei crediti per ingaggiare Borja Mayoral, la punta iberica che ha dimostrato in queste partite di essere un’alternativa credibile e più redditizia di Dzeko.

Si va avanti e Daniele puntella la squadra con Zeegelaar per 7 crediti: a questo punto ha a disposizione ben 95 crediti che può gestire per ingaggiare un altro attaccante e un altro difensore. Proprio qui accade l’impensabile: con un mix di opportunismo e di nostalgia canaglia Daniele si concede il lusso di ingaggiare Deulofeu a 1 e di spendere la restante somma di 94 crediti per Rugani, giocatore per cui ha un debole dai tempi in cui militava ad Empoli.

Gli altri allenatori non trattengono le risate ed iniziano a fioccare i meme e gli sticker che piegano in 2 tutto l’uditorio, con Daniele che cerca di riprendersi inutilmente mediante scambio Dzeko e tutto il resto della Lega che intanto sul sito del Cagliari Calcio prova a comprare una divisa da gioco personalizzata con scritto 94 Rugani.

Si tratta del cartellino più alto mai pagato per un difensore, che ora dovrà confermare le attese e portare Daniele a vincere un campionato che si preannuncia avvincente. Una riflessione però è d’obbligo: iniziare un’asta con lo svincolo di Dzeko per finire con l’ingaggio a peso d’oro di Rugani è paragonabile a Fantozzi che si immagina di arrivare alle soglie della dirigenza per poi vedere la fortuna voltare le spalle al Duca Conte Semenzara e tornare a casa con mezzi propri.

Come andrà a finire il campionato? Impossibile fare un pronostico, ma ci aspettano domeniche sicuramente
frenetiche.

Fabrizio - La mia Lega Fantacalcio