Nella settimana dell'addio a Diego Armando Maradona, abbiamo voluto ricordare la stella argentina anche attraverso il Fantacalcio. Come? Analizzando il rendimento dei 4 argentini che quella maglia in Serie A la portano, provando ad emulare le gesta del Pibe de Oro.

Fantacalcio: i 4 argentini con la maglia numero 10

Sono 4 gli argentini con la maglia numero 10 indossata in Italia anche da Diego Armando Maradona: Paulo Dybala, Alejandro Gomez, Rodrigo De Paul e Lautaro Martinez. 

Tre di loro sono effettivamente fantasisti, o almeno nascevano in quella posizione di campo. Lautaro è invece più un numero nove, ma nelle sue vene scorre sangue argentino.

Lautaro Martinez domina al Fantacalcio

Tra i 4 argentini, per ora, domina Lautaro Martinez al Fantacalcio. Favorito dalla posizione in campo da attaccante, la stella dell'Inter ha una media al Fantacalcio di 8.22. Per quanto riguarda la media voto, invece, il numero 10 è a 6.56. 

Nonostante non abbia cominciato nel migliore dei modi la stagione, Lautaro sembra essersi ripreso come la sua Inter reduce dal successo di Reggio Emilia contro il Sassuolo. In 9 presenze, Lautaro ha messo dentro 5 gol.

El Papu Gomez insegue, ma è centrocampista

Il secondo numero 10 argentino del nostro campionato per rendimento al Fantacalcio è il Papu Gomez. Il fantasista dell'Atalanta non sta sfigurando in questo campionato grazie ad una fantamedia di 8.17 ed una mediavoto di 6.61, migliore di quella di Lautaro Martinez. In 9 presenze il Papu ha messo dentro 4 centri, fornendo anche qualche assist. 

Un rendimento invidiabile per un calciatore che non solo non gioca in attacco, ma spesso viene utilizzato da Gasperini anche per costruire gioco.

De Paul stupisce, occhio al mercato...vero

Attenzione anche a Rodrigo De Paul, terzo al Fantacalcio tra i numeri 10 di nazionalità argentina ma vero trascinatore dell'Udinese. Il fantasista ex Valencia, inseguito sul mercato da Inter e Juventus anche per gennaio, ha segnato già due gol (colpendo anche una traversa) ed ha una fantamedia di 7.5 oltre che una media voto da 6.61, identica a quella del Papu. 

Se a gennaio non saluterà l'Udinese in anticipo, De Paul continuerà ad essere sicuramente uno dei migliori centrocampista del campionato al Fantacalcio.

Dybala delude, si attende il riscatto

L'ultimo numero 10 argentino per rendimento al Fantacalcio è forse il più forte, sulla carta: Paulo Dybala. L'MVP dello scorso campionato di Serie A ha una media voto di 5.6 e sta deludendo tutti, tifosi bianconeri e fantallenatori. Penalizzato da un brutto infortunio che ne ha compromesso l'inizio di stagione, ad oggi ha trovato poco spazio con Ronaldo e Morata in gran forma.

 

Dybala (Getty)
Dybala (Getty)