Matteo Politano continua a stupire con il Napoli, ma la Nazionale è un miraggio. Inseguito a lungo da Sarri, nell'anno dello scudetto sfiorato, l'esterno offensivo è arrivato in azzurro un anno fa a gennaio. Dopo qualche mese di ambientamento, l'ex Inter è diventato fondamentale per la squadra di Gattuso e per i fantallenatori, ma non per Roberto Mancini che ha scelto di non convocarlo. 

Napoli: perchè Matteo Politano non è stato convocato in Nazionale?

Sono in tanti a chiedersi perchè Matteo Politano non sia stato chiamato in Nazionale da Roberto Mancini. L'esterno azzurro è stato lasciato a casa dal ct alimentando diverse polemiche, soprattutto per la decisione del commissario tecnico di chiamare calciatori che non stanno facendo esattamente bene in Serie A e anche al Fantacalcio. Questi gli esterni convocati da Mancini:

Lorenzo Insigne (Napoli)
Domenico Berardi (Sassuolo) 
Federico Bernardeschi (Juventus)
Federico Chiesa (Juventus)
Stephan El Shaarawy (Roma)
Vincenzo Grifo (Friburgo)
Moise Bioty Kean (Paris Saint Germain)

In particolare, nel mirino della critica, le chiamate di Bernardeschi, El Shaarawy e Grifo. Tra calciatori che non stanno impressionando o militano in un campionato diverso. Soprattutto Bernardeschi, in questa stagione, ha faticato molto a trovare spazio come esterno e buone prestazioni. La sua media al Fantacalcio è di 5.81 con nessuna rete realizzata in stagione. Peggio di lui El Shaarawy, arrivato a gennaio dalla Cina. Il Faraone ha ottenuto una fantamedia di 5.4 senza segnare ancora in campionato. Sono invece 7 le reti realizzate da Grifo in Bundesliga.

Ma allora come mai Politano è stato lasciato a casa da Mancini? Probabilmente sulla scelta del tecnico ha pesato il percorso in questi tre anni dei calciatori in Nazionale e la possibilità di essere utilizzati in diverse posizioni in campo, anche come finti attaccanti. 

Napoli: Politano impressiona

Il problema per Mancini, al di là dei discorsi tattici, è che Matteo Politano sta continuando ad impressionare tutti in questa stagione. L'ex Inter è andato a voto in 26 occasioni su 28 nonostante la concorrenza di Lozano.

L'azzurro è sceso praticamente sempre in campo anche se il minutaggio racconta una storia ben diversa: ben 11 volte è entrato nella ripresa e soltanto in 15 occasioni è stato titolare. nonostante questo Politano ha portato a casa 8 gol e 3 assist. Dunque l'esterno potrebbe essere un carta importante anche dalla panchina per Mancini visti i numeri in appena 1308', Politano genera un bonus ogni 118 minutie detiene una fanta-media del 7.34. 

In questa stagione, dunque, Politano è stato decisivo con una rete o un passaggio vincente in media ogni partita e mezza. Per questo, ad oggi, anche al Fantacalcio è il quinto centrocampista per rendimento assoluto tra i calciatori che hanno superato le 10 presenze: davanti a lui solo Mkhitaryan, Veretout, Chiesa e De Paul.

Politano (Getty)
Politano (Getty)