Matteo Politano è la più grande sorpresa del Napoli di quest'anno. Il centrocampista azzurro, numeri alla mano, è tra quelli che incide di più anche in questo girone di ritorno. Il paradosso è che non aveva il posto da titolare garantito, anzi: Gattuso preferiva inserirlo quasi sempre a gara in corso, sfruttandone la sua vivacità e i suoi guizzi quando gli avversari perdevano qualcosa sul piano atletico. Una gestione, a conti fatti, esemplare che è proseguita anche dopo l'infortunio di Lozano e il suo impiego ripetuto dal 1'.

I numeri di Politano al Fantacalcio

Matteo Politano fino a qui è andato a voto in 26 occasioni su 28, quindi praticamente è sceso tutte le volte in campo. Ma il minutaggio racconta una storia ben diversa: ben 11 volte è entrato nella ripresa e soltanto in 15 circostanze è partito nell'undici di base. Ciononostante, ha portato a casa 8 gol e 3 assist: facendo un rapido calcolo, considerato che è rimasto sul rettangolo verde per appena 1308', Politano genera un bonus ogni 118 minuti, con una fanta-media del 7.34. Per rendere ancor più chiaro il concetto, ha collezionato una rete o un passaggio vincente di media ogni partita e mezza. Per questo, ad oggi, al Fantacalcio è il quinto in assoluto per rendimento tra gli specialisti in doppia cifra di presenze ancora nel nostro torneo: davanti a lui solo Mkhitaryan, Veretout, Chiesa e De Paul.

Come gestire Politano al Fantacalcio?

Col ritorno di Lozano la domanda sorge spontanea: come gestire Politano al Fantacalcio? Il consiglio è piuttosto agevole: schierarlo sempre, anche quando si hanno a disposizione in anticipo le scelte ufficiali di Gattuso. I suoi ingressi in campo molto spesso sono decisivi (come dimostrato anche di recente contro Fiorentina e Parma) e, come sottolineato, difficilmente non va a voto. Va trattato come un top di reparto, quindi siate tranquilli: meglio 20 minuti di Politano che 70-90 di un centrocampista certo del posto ma che, fino a questo momento, ha reso al di sotto delle aspettative. Ma ad oggi, condizione fisica alla mano, sarà il messicano a dover sudare per guadagnarsi di nuovo il posto da titolare. 

Politano (Getty)
Politano (Getty)