Napoli, Zielinski è sparito. Anche ieri, nonostante l'assenza di Osimhen e, di conseguenza, il ritorno di Mertens come attaccante, Rino Gattuso ha preferito tenere Piotr Zielinski in panchina per gran parte del match, con buona pace per tutti quelli che avevano acquistato il centrocampista al Fantacalcio con la palma di inamovibile vista la passata stagione.

Fantacalcio: Zielinski non gioca, colpa del modulo?

Tra le costanti dello scorso campionato per il Napoli c'è sempre stato Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco, da dopo l'addio di Marek Hamsik, ha sempre giocato da titolare con continuità.

Tuttavia, in questa stagione, dopo l'acquisto di Bakayoko l'ex Empoli ha perso il suo posto da titolare. Se inizialmente era stato il coronavirus a fermarlo, ora che il suo recupero appare completo (come confermato anche dalle prestazioni in Nazionale), il calciatore continua a non giocare.

Eppure, cosa hanno in comune Bakayoko e Zielinski? Apparentemente nulla. Grinta, fisico e carattere contro classe, qualità e trame di gioco limpide.

Tuttavia l'arrivo del francese è coinciso con il definitivo passaggio di Rino Gattuso al 4-2-3-1, modulo nel quale Zielinski fatica a trovare spazio essendo una mezzala. 

Napoli, il ruolo di Zielinski

Sembra oramai pacifico come il ruolo di Piotr Zielinski sia quello di mezzala in un centrocampo a tre. Tuttavia nel corso della sua carriera quella non è sempre stata questa la sua posizione in campo. Ad Empoli, per esempio, il polacco era approdato come trequartista. Con Ancelotti, invece, aveva giocato anche da esterno di sinistra e di destra, vista la qualità nel calciare con entrambi i piedi, e nel corso del suo secondo anno era stato provato addirittura da regista prima di finire in un centrocampo a due. 

Dunque, almeno sulla carta, nel Napoli di Rino Gattuso Zielinksi potrebbe giocare in almeno 5 posizioni di campo. Da esterno, da trequartista e da mediano. Eppure Piotr, che nel corso della prima stagione era stato inamovibile per Rino Gattuso, ora fatica a trovare spazio per lo stupore di chi lo ha preso al Fantacalcio.  

Napoli si torna al centrocampo a tre?

L'ideale per Zielinski, e non solo, potrebbe essere tornare ad un centrocampo a tre.

Visto il rosso di ieri a Bakayoko, Rino Gattuso potrebbe proporre il vecchio modulo contro la Roma. In questo modo tornerebbero nella loro posizione naturale sia Piotr Zielinski che Fabin Ruiz, oltre che Lobitka e Diego Demme. A farne le spese, tuttavia, sarebbe uno tra Mertens e Osimhen.

Zielinski (Getty)
Zielinski (Getty)