Non c'è modo di dare una definizione corretta del rendimento stagionale, in quanto a bonus fantacalcistici, di Gonzalo Higuain. Il Pipita, che ieri contro il Frosinone con una tripletta ha abbattuto anche il pluridecennale record di Nordhal, chiude la sua stagione con un bottino che fantacalcisticamente non ha paragoni: il suo bottino stagionale fatto dalla somma di tutti i bonus e i malus del campionato 2015-2016 lo colloca addirittura oltre quota 100. Per la precisione, all'immaginifica quota di 108.5. Nessuno, nella storia del fantacalcio, aveva mai fatto meglio.

NON SOLO GOL - Ogni gol vale +3, ed il Pipita con 36 gol ha portato a casa, per i suoi fantallenatori, ben 108 punti. A questi vanno però sottratti gli 1.5 punti derivanti da un cartellino rosso - il famigerato, contro l'Udinese - ed un giallo. Nessun altro malus, visto che quest'anno non ha sbagliato alcun rigore né mai ha realizzato un'autorete. Inoltre, la quota va innalzata di ulteriori due punti, in virtù dei due assist da +1 messi a referto.

LA STORIA DEL FANTA - Higuain entra così di diritto nella storia di questo gioco. Non solo nessuno era mai arrivato a superare quota 100 per quanto concerne i bonus, ma mai nessuno era mai neanche riuscito a sfiorare la fantamedia del 10. L'argentino, in virtù dell'ultima prestazione, l'ha oltrepassata e s'è collocato a quota 10.04: matematicamente ciò significa che schierare Higuain quest'anno, ha prodotto mediamente almeno +4 punti a giornata. Un valore assoluto, che ha contribuito di certo in maniera essenziale ai buoni risultati di ogni fantallenatore.

TONI, IBRAHIMOVIC, CAVANI E DI NATALE - Si è ritirato ieri dal calcio giocato, congedandosi con un cucchiaio su calcio di rigore alla Juventus. Luca Toni è stato l'attaccante che più si è avvicinato, nel campionato 2005-2006, ai 100 bonus calcolando somma bonus e malus. Con la maglia della Fiorentina, nell'anno che portò all'attaccante il titolo di Campione del Mondo con la Nazionale, il calciatore realizzò 31 reti, regalando 5 assist ai compagni. Media abbassata dai due calci di rigori falliti e da tra ammonizioni per un totale di 90,5 punti. Non lasciatevi tradire dai 29 gol realizzati da Cavani con la maglia del Napoli nella stagione 2012-2013: in quella stagione il Matador ha anche fallito ben tre calci di rigore e collezionato 7 ammonizioni per una somma pari a 75,5 punti. Poco meglio hanno fatto Antonio Di Natale e Zlatan Ibrahimovic: il primo ha totalizzato 87 punti nella stagione 2009-2010 - 29 reti, 6 assist, 6 ammonizioni ed un rigore sbagliato - il secondo nella stagione seguente ha totalizzato 86,5 punti.

Ezio Azzollini