Serie A e Fantacalcio stanno risentendo dell'effetto Covid-19. Non solo per le partite che non sono state disputate ma anche per il rendimento delle squadre che hanno completamente saltato la preparazione. A farne le spese sembrano essere soprattutto i portieri. 

Fantacalcio: chi si salva tra i pali

L'alto numero di gol segnati ha favorito in Serie A e al Fantacalcio lo spettacolo, ma il rendimento dei portieri in questa stagione è crollato. Va ricordato, soprattutto, che a diversi club manca anche una giornata da disputare.

A salvarsi, rispetto alla 5a giornata dello scorso anno, sono veramente in pochi. Hanno fatto nettamente meglio dello scorso campionato solo Milan (4 partite disputate) e Napoli (4 partite disputate e una persa a tavolino). 

Donnarumma e la coppia Meret-Ospina hanno subito rispettivamente solo 1 e 2 gol (+3 a tavolino degli azzurri). Lo scorso anno nelle prime 5 giornate i due club avevano subito 5 e 9 gol.

Fantacalcio e portieri: chi ha numeri in linea

In linea con i numeri dello scorso campionato, o forse leggermente meglio, la Juventus che ha incassato con i suoi due portieri 4 reti a dispetto delle 5 dello scorso campionato ma non ha giocato contro il Napoli. Anche la Roma è in vantaggio di due reti (7 a 9) rispetto ad un anno fa, ma dovrà giocare a San Siro questa sera, ed il Verona che ha subito solo 2 gol in questo campionato (2 a 4).  Meglio anche il Parma (6 a 7) e la Sampdoria (8 - 11).   

Portieri: disastro Inter, si segna di più in questa stagione

Sono diversi i club che hanno invece incassato diverse reti. Regina delle delusioni, per chi ha investito su Handanovic, è ad oggi l'Inter. E con questi numeri non c'è griglia che tenga.

La formazione nerazzurra aveva subito solo un gol lo scorso anno mentre in questa stagione ne ha incassate addirittura 8.

Male anche la Lazio con 9 reti subite a fronte delle 4 dello scorso anno. Incassa tanti gol anche l'Atalanta visto il calcio di Gasperini. Sul suo 12 a 8 pesa la sconfitta pesante di Napoli. 

Tra i club che hanno peggiorato spicca l'Udinese (9-5), club al quale manca Musso, e il Torino (11-7). Male anche il Bologna (10-6) e il Cagliari (12-5), che lo scorso anno aveva cominciato benissimo con Maran. Leggera flessione tra i pali anche per Sassuolo (9-8) e Fiorentina (10-9). Perfetto pareggio solo per il Genoa (9-9).

 
 

 

Handanovic (Getty)
Handanovic (Getty)