Come fatto l’anno scorso, proviamo a fare un quadro il più esauriente possibile della situazione relativa agli extracomunitari tesserati e tesserabili per le 20 squadre di Serie A.

La normativa non è cambiata dalla scorsa stagione e lascia alcuni dubbi regolamentari sui quali è davvero difficile avere certezze come abbiamo spiegato dodici mesi fa in un articolo che potete trovare QUI.

Lasciando da parte in questa occasione tutti i dubbi, che chi vuole può ritrovare nel link precedente, andiamo al succo della questione riportando la parte relativa al regolamento vero e proprio:

Innanzitutto le squadre di Serie A per questa normativa sono divise in tre gruppi: quelle che alla fine della stagione scorsa avevano più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo, quelle che ne avevano due, quelle che ne avevamo meno di due (è utile ricordare che vengono considerati giocatori non extracomunitari quelli aventi passaporto di una di queste nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, San Marino e Città del Vaticano).

Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2015/16 possono prenderne nell’arco della stagione 2016/17 un massimo di altri due provenienti dall’estero (ricordo che si possono invece acquistare un numero illimitato di extra-Ue provenienti da altre squadre italiane) a patto che: uno abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno; l’altro senza vincoli di presenze in nazionale ma con l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita (ovvero ceduto all’estero, svincolato o che abbia acquisito passaporto comunitario dopo il 1° settembre 2014).

Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile “senza sostituzione” non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale.

Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre (quindi tre per chi non ne aveva nessuno, due per chi ne aveva uno).

Vediamo quindi la situazione squadra per squadra, ricordando che per “EC” si intende ovviamente Extracomunitari.

ATALANTA

Nel corso della scorsa stagione Gomez ha ottenuto il passaporto italiano ed è quindi lui il giocatore extracomunitario "in uscita" (indipendentemente dal fatto che lasci o meno la squadra) e che permette all'Atalanta di avere due slot disponibili. Solamente a fine "didattico" utilizzabile come esempio per situazioni analoghe che potete ritrovare nelle altre squadre e che tralascerò per motivi di spazio segnalo che non avrebbero liberato posti Radunovic (perchè in prestito in Italia, all'Avellino) e Boakye (ceduto ufficialmente in Italia, al Latina). Niente da fare anche per Bentancourt che seppur svincolato è in possesso anche del passaporto italiano.

EC attualmente in rosa: Alimi, Kessié

EC venduto: Gomez (non cessione, ma acquisizione passaporto italiano)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

BOLOGNA

Zuniga ha lasciato la squadra per fine prestito e quindi non libera posti (ricordo che è necessaria per questo la precondizione di "giocatore tesserato a titolo definitivo"). Donsah è stato riscattato dal Cagliari, altra squadra italiana, e perciò non viene considerato extracomunitario in entrata. Se il Bologna non venderà uno dei suoi tre extracomunitari in questa sessione potrà tesserare solo un calciatore EC.

EC attualmente in rosa: Mbaye, Pulgar, Donsah

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CAGLIARI

Ibarbo è uno di quei casi particolari di difficile soluzione segnalati l'anno scorso. La sua cessione in prestito al Panathinaikos libera un posto se e solo se il giocatore non è stato utilizzato allo stesso fine quando è stato ceduto in prestito in passato al Watford o all'Atletico Nacional. Purtroppo non è possibile avere un'informazione ufficiale su questo e quindi rimane il dubbio, al momento ipotizziamo che il colombiano sia già stato sfruttato in passato per liberare uno slot e quindi non sblocchiamo la casella "EC in sostituzione". In ogni caso il 1° luglio Ibarbo era il terzo EC in rosa e quindi per il Cagliari si applica il regolamento relativo alle squadre con più di due EC tesserati. 

EC attualmente in rosa: Joao Pedro, Farias

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CHIEVO

Il Chievo può tesserare due EC a seguito della cessione a titolo definitivo di Edimar al Cruzeiro.

EC attualmente in rosa: Radovanovic, Castro, da Silva, Djiby, Sowe, Ntow

EC venduto: Edimar

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CROTONE

Il Crotone aveva un solo EC presente in rosa a titolo definitivo e lo ha svincolato (Delgado), quindi ha ben tre posti disponibili per nuovi giocatori non facente parte della UE "allargata" senza alcun vincolo relativo alle loro presenze in nazionale. 

EC attualmente in rosa: nessuno

EC venduto: Delgado (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EMPOLI

L'Empoli ha già occupato il suo slot con l'acquisto in accordo con la Juventus del giovane brasiliano Matheus Pereira, 8 presenze nella Nazionale Under 17. Nel caso in cui volesse acquistarne anche un secondo la società toscana dovrà prima vendere uno dei quattro EC in rosa.

EC attualmente in rosa: Cosic, Mchedlidze, Dioussé, Krunic

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Matheus Pereira

FIORENTINA

La Fiorentina ha fatto rientrare molti giocatori EC da prestiti, ma come abbiamo visto questo non influisce sui posti disponibili. Basanta, che è stato ceduto a titolo definitivo al Monterrey, dovrebbe liberare un posto in quanto è diventato comunitario all'inizio della scorsa stagione (anche se le informazioni a proposito sono deficitarie). Questo spiegherebbe come mai la Fiorentina abbia potuto tesserare il giovane argentino Toledo, senza presenze in alcuna Nazionale del suo paese. 

EC attualmente in rosa: Tomovic, Mati Fernandez, Babacar, Gilberto, Zarate, Bakic, Salifu

EC venduto: Basanta (ceduto e acquisito passaporto comunitario)

EC in sostituzione: Toledo

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

GENOA

Il Genoa ha comprato l'argentino Lucas Ocampos, che ha 22 anni ma non ha presenze nella Nazionale maggiore. Ha giocato alcune partite nell'Under 17 che però non dovrebbero bastargli per entrare nella categoria "EC con vincolo Nazionale". Poiché i Grifoni non hanno venduto all'estero nessuno degli EC in rosa c'è da chiedersi se al di là dei comunicati ufficiali si stia aspettando di cedere uno dei cinque EC in rosa per tesserarlo (il suo nome non è presente fra gli acquisti inseriti sul sito della Lega Serie A) oppure se Pandev abbia finalmente ottenuto quel passaporto comunitario del quale era già in attesa l'estate scorsa liberando così automaticamente un posto per un nuovo ingresso. 

EC attualmente in rosa: Rincon, Cofie, Lazovic, Pandev (?), Ninkovic

EC venduto: Pandev (?) (eventuale acquisizione passaporto comunitario)

EC in sostituzione: Lucas Ocampos (?)

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

INTER

Al termine dello scorso mercato invernale l'Inter ha ingaggiato lo svincolato Hottor (ex-Milan) con il solo obiettivo di far scadere il suo contratto il 30 giugno in modo da sbloccare il secondo slot per gli EC nel mercato estivo (non lo avrebbero fatto le cessioni di Manaj e Juan Jesus in prestito a club italiani). Missione compiuta e infatti l'Inter ha ancora un posto disponibile, mentre il primo è stato già occupato con l'ingaggio del turco Erkin

EC attualmente in rosa: Carrizo, Nagatomo, Miranda, Medel, Gnoukouri, Jovetic, Camara, Donkor, Yao

EC venduto: Hottor

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Erkin

JUVENTUS

Nonostante alcune fonti abbiano recentemente sostenuto il contrario, la Juventus ha ancora due slot liberi per gli extracomunitari. A liberare il posto "in sostituzione" è stato Caceres, svincolato, mentre gli acquisti conclusi finora sono tutti comunitari (compresi Benatia, marocchino ma nato in Francia e quindi con passaporto francese, Dani Alves in possesso della cittadinanza spagnola e Pjanic che oltre a essere arrivato da squadra italiana è in possesso di passaporto lussemburghese). 

EC attualmente in rosa: Alex Sandro, Asamoah, Pereyra, Hernanes, Isla, Thiam

EC venduto: Caceres (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

LAZIO

Poco mosso il mercato della Lazio. Perciò avendo diversi EC in rosa al momento il club di Lotito può tesserare un solo EC in attesa eventualmente di liberare il secondo posto vendendone uno.

EC attualmente in rosa: Basta, Mauricio, Onazi, Felipe Anderson, Minala, Perea, Djordjievic, Keita, Ronaldo

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

MILAN

Il Milan ha liberato il secondo slot lasciando scadere il contratto di Alex. Sono quindi due i posti a disposizione per i rossoneri, uno "in sostituzione" e l'altro con "vincolo Nazionale".

EC attualmente in rosa: Zapata, Honda, Bacca, Luiz Adriano, Vergara, Gabriel

EC venduto: Alex (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

NAPOLI

Zuniga è stato ceduto in prestito all'estero. Poiché per il colombiano si tratta della prima volta è probabile che il Napoli sfrutti il regolamento per considerarlo EC in uscita e quindi sbloccare lo slot "in sostituzione". Avendo in rosa oltre a Zuniga il solo Hysaj, anche il secondo slot disponibile non dovrebbe richiedere alcun vincolo.

EC attualmente in rosa: Hysaj

EC venduto: Zuniga

EC in sostituzione: tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

PALERMO

Il Palermo ha svincolato Milanovic e quindi ha due slot disponibili, uno "in sostituzione" e l'altro con "vincolo Nazionale".

EC attualmente in rosa: Gonzalez, Trajkovski, Matheus Cassini, Djurdjevic, Nesterovski

EC venduto: Milanovic (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

PESCARA

Due gli EC nella rosa del Pescara, compreso il giovane Sanni di ritorno dal prestito a L'Aquila. Poiché nessuno dei due è stato ceduto per il momento gli abruzzesi hanno un solo posto a disposizione. 

EC attualmente in rosa: Memushaj, Sanni

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

ROMA

La Roma si è portata avanti avendo già completato il suo lavoro sugli EC provenienti dall'estero con l'ingaggio dei brasiliani Gerson e Alisson. Il secondo slot era stato preventivamente liberato con lo svincolo di Maicon. Ininfluente la successiva cessione dell'altro EC Sanabria e anche quella di Doumbia in prestito all'estero (che inoltre era già stato prestato in Russia la scorsa stagione e quindi forse non avrebbe comunque inciso se fosse stato l'unico EC in uscita). Non contano ovviamente nemmeno l'ingresso di Zukanovic a titolo definitivo e la cessione di Ljajic in quanto operazioni interne al mercato italiano.

EC attualmente in rosa: Zukanovic, Dzeko, Salah, Paredes, Iturbe, Svedkauskas

EC venduti: Maicon (svincolato), Sanabria

EC in sostituzione: Gerson

EC (vincolo Nazionale): Alisson

SAMPDORIA

La Sampdoria ha sbloccato recentemente il secondo slot cedendo all'estero a titolo definitivo il brasiliano Fernando. E' stato inoltre risolto oggi il contratto con Krsticic anche se ciò non muta la possibilità per la Samp di tesserare due EC, uno libero e l'altro con "vincolo Nazionale".

EC attualmente in rosa: Muriel, Jefferson

EC venduto: Fernando

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SASSUOLO

L'unico EC del Sassuolo dovrebbe essere il giovane Alhassan (sia Duncan che Chibsah hanno infatti cittadinanza italiana). Quindi ampia disponibilità per il club di Squinzi di tesserare altri giocatori provenienti da fuori UE. 

EC attualmente in rosa: Alhassan

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

TORINO

Lo svincolo di Pryima ha permesso il tesseramento di Boyé, che è comunque in attesa del passaporto comunitario ma che altrimenti non sarebbe per il momento potuto essere tesserato in quanto privo del numero minimo di presenze in Nazionale. Rimane per il Torino aperto lo slot con "vincolo Nazionale".

EC attualmente in rosa: Maksimovic, Bruno Peres, Acquah, Martinez, Obi, Diop, Thiao

EC venduti: Pryima (svincolato)

EC in sostituzione: Boyé

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

UDINESE

L'Udinese ha un esercito di extracomunitari in rosa (molti non sono presenti in questa tabella perché già nuovamente prestati in giro per l'Italia e non solo) e quindi non sorprende che ne siano usciti già tre a titolo definitivo sbloccando lo slot "in sostituzione". Anche il club di Pozzo come la Roma ha già chiuso i suoi ingressi ingaggiando il venezuelano Penaranda (stabilmente convocato nella Nazionale maggiore) e il brasiliano Ewandro. Pur essendo attualmente in ritiro con l'Udinese dovrà quindi essere parcheggiato all'estero l'ecuadoriano Estupinan (probabilmente alla "società gemella" Watford in Inghilterra).

EC attualmente in rosa: Samir, Ali Adnan, Edenilson, Badu, Iniguez, Lucas Evangelista, Nico Lopez, D. Zapata, Aguirre, Musavu-King

EC venduti: Iturra (svincolato), Marquinho, Bonilla (svincolato)

EC in sostituzione: Ewandro

EC (vincolo Nazionale): Penaranda