Primo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). 

L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantacalcio.it QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica.

NAPOLI

GLOBALE

Immagine articolo

 

Con cinque vittorie e un pareggio è Ospina il giocatore con il miglior rendimento in questo ottimo inizio di campionato del Napoli. Dietro di lui Mario Rui (7 vittorie ma una sconfitta in Europa League) e Rrahmani (4 vittorie e 1 pareggio). 

I due peggiori, seppur con risultati più che accettabili, sono Lozano (due punteggi negativi in Europa League) ed Elmas (un punteggio negativo in campionato e uno in Europa League). Fuori classifica male Malcuit con due soli punteggi, negativi, in Europa League (-1 con il Leicester City, quando è uscito con la squadra in svantaggio prima del pareggio, -3 contro lo Spartak Mosca, quando è invece entrato con la squadra in vantaggio e poi sconfitta).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Togliendo i risultati di Europa League la serie di vittorie del Napoli in campionato fa sì che ci siano ben nove giocatori a "punteggio pieno": Koulibaly, Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Mario Rui, Osimhen, Anguissa, Ospina e Rrahmani. Fuori classifica Ounas ha un punteggio ancora maggiore di 2 nelle medie corrette grazie al suo ingresso con la squadra in svantaggio nella vittoriosa rimonta contro la Juventus. 

Fra i meno performanti oltre a Lozano ed Elmas troviamo anche Petagna, penalizzato nelle non corrette dai tanti spezzoni, e Politano con due "0" nella seconda e nella terza giornata.

MILAN

GLOBALE

Immagine articolo

 

8 vittorie e 2 pareggi per Leao che è il migliore dei rossoneri. Dietro di lui Brahim Diaz che a differenza del compagno di squadra paga la sconfitta di Champions League contro il Liverpool. Entrambi sono usciti con la squadra in vantaggio nella partita persa in coppa con l'Atletico Madrid. 

Due giocatori hanno alcuni dei loro punteggi negativi e sono Florenzi (4 punti persi in Champions League) e Kessié (punteggi negativi in Champions League e nella partita pareggiata dalla squadra contro la Juventus). Fuori classifica non bene anche Ballo-Touré a seguito dell'ingresso con la squadra in vantaggio contro l'Atletico Madrid. 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nella "solo campionato" in sei ottengono gli stessi punti del Milan come squadra e sono i sempre presenti Maignan, Hernandez, Tomori, Leao, Brahim Diaz e Tonali

Con 6 vittorie e 1 pareggio di squadra i peggiori sono tali per modo di dire... comunque i meno brillanti in campionato risultano essere per ora Kessié (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 1 spezzone), Bennacer (paga i 4 spezzoni), Kjaer (3 vittorie e 1 punteggio negativo contro la Juventus) e Rebic (3 vittorie, 2 pareggi e 2 spezzoni).

INTER

TOTALE 

Immagine articolo

 

Barella guida tre classifiche su cinque, ha sempre giocato titolare ma è uscito sul pari nel match di Champions League perso contro il Real Madrid. Nelle altre due guida Darmian assente in una vittoria di campionato ma con un "+3" contro il Sassuolo essendo entrato con la squadra in svantaggio. Ben piazzati anche i sempre presenti Handanovic, Skriniar e de Vrij

Fra i peggiori Correa (2 vittorie, 2 sconfitte, 2 spezzoni), Dumfries (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte, 3 spezzoni), Vecino (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e 3 spezzoni) e Bastoni (4 vittorie ma anche già 3 punteggi negativi contro Atalanta, Sassuolo e Real Madrid).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

I sempre presenti Handanovic, Skriniar, de Vrij e Barella guidano tre delle classifiche "solo campionato", ma nelle corrette a comandare è Dimarco che sfrutta gli ingressi in campo con la squadra in svantaggio contro Atalanta e Sassuolo. 

Oltre a Vecino Dumfries fra i peggiori troviamo anche Calhanoglu con punteggi negativi contro Atalanta e Sassuolo.

ROMA

GLOBALE

Immagine articolo

 

Il capitano della Roma Pellegrini conferma il suo ottimo inizio di stagione anche nelle nostre classifiche visto che è in testa a tutte e cinque. La Roma ha perso l'unica partita senza di lui ovvero il derby contro la Lazio. Dietro di lui bene Vina con 5 vittorie e 1 sconfitta. 

I punteggi peggiori di questo inizio stagione sono di El Shaarawy (3 vittorie, 1 sconfitta, 6 spezzoni), Zaniolo (non un fattore in 3 vittorie di squadra) e Abraham (sempre presente ma con due spezzoni nelle due vittorie di Europa League). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Non cambiano nei primi posti le cose nelle "solo campionato" nonostante la Roma abbia giocato anche il playoff di Europa Conference League. Pellegrini guida le classifiche e Vina gli fa da vice. 

Fra i peggiori insieme a El Shaarawy e Zaniolo troviamo Shomurodov (1 vittoria, 1 sconfitta, 4 spezzoni) e i sempre presenti Karsdorp e Veretout.  

LAZIO

GLOBALE

Immagine articolo

 

Immobile è il migliore della Lazio non avendo partecipato a due dei tre punteggi negativi stagionali dei biancocelesti fra l'unica partita saltata e la prima di Europa League nella quale era uscito sul pari prima della sconfitta della squadra. Dietro di lui troviamo a seconda delle classifiche Felipe Anderson (sempre presente ma uscito prima nella sconfitta di Europa League) e Cataldi (2 punteggi positivi, 1 pari e 3 spezzoni). 

Fra i peggiori punteggi negativi per Muriqi (1 punteggio positivo, 1 pareggio, 2 negativi e 4 spezzoni), Luiz Felipe (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte) e Lucas Leiva (senza di lui 1 vittoria e 1 pareggio). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Immobile guida anche tutte le classifiche solo campionato (1 partita e 1 sconfitta con lui fuori). I migliori dietro di lui sono Cataldi (entrato con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Cagliari), Hysaj (sempre presente) e Lazzari (assente nelle due sconfitte di squadra ma uscito con la squadra in svantaggio contro il Cagliari). 

Diversi giocatori a 0 nelle "solo campionato" della Lazio, fra questi i punteggi peggiori considerando tutte le classifiche sono di Marusic (2 punteggi positivi, 1 pari, 2 negativi e 1 spezzone) e Luis Alberto (non un fattore nella vittoria di campionato contro l'Empoli). 

JUVENTUS

GLOBALE

Immagine articolo

 

Morata e Cuadrado guidano a braccetto le classifiche relative alla Juventus. Per lo spagnolo due pareggi e cinque successi (è uscito con la squadra in vantaggio contro l’Udinese e il Milan in partite poi pareggiate, è entrato con la squadra in svantaggio nel successo contro lo Spezia), senza il colombiano (anche lui è uscito con la squadra in vantaggio contro l’Udinese) una vittoria e una sconfitta.

Tre giocatori con punteggi negativi nelle classifiche non corrette, si tratta di Kean (entrato in campo sul pari nella sconfitta contro il Napoli, con la squadra in vantaggio nel pareggio contro il Milan, uscito con la squadra sotto contro lo Spezia e sul pari nel successo contro il Torino), Chiellini (paga l’ingresso con la squadra in vantaggio contro l’Udinese) e Kulusevski (stessa sorte di Chiellini). I peggiori nelle corrette sono invece Chiesa (entrato con la squadra in vantaggio contro Udinese e Milan) e Rabiot (3 vittorie, 2 pareggi e 2 punteggi negativi). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Morata stacca Cuadrado e guida in solitaria le classifiche solo campionato scartando una sola vittoria di Champions contro le due del colombiano. 

Nessuna variazione fra i peggiori se non che anche Rabiot ha alcuni punteggi negativi avendo 2 punteggi negativi contro uno solo positivo. 

Appuntamento alla sosta di novembre con un nuovo aggiornamento delle statistiche calciatori decisivi relative alla Serie A 2021/22.