Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Manchester City, Inter

EUROPA LEAGUE

Matematicamente escluse dalla Champions League 2023/24: Siviglia, Roma

Vista l'ipotesi di non considerare vincitrici squadre italiane scegliamo il Manchester City come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitore dell'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Un solo cambiamento rispetto alla scorsa settimana ma tante ufficialità nel weekend di calcio appena trascorso. 

L'unica variazione nelle fasce è data dalla clamorosa vittoria in Bundesliga del Bayern Monaco, che ha sfruttato il pareggio interno del Borussia Dortmund 2-2 contro il Mainz vincendo per 2-1 in casa del Colonia. Il Bayern Monaco sarà quindi testa di serie l'anno prossimo mentre il Borussia Dortmund si accomoda in seconda fascia. 

In prima fascia abbiamo sei squadre sicure: Manchester City, Barcellona, Napoli, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Benfica. Gli altri due posti dipenderanno dai risultati dalle finali di Champions League ed Europa League.

Già qualificate e sicure della seconda fascia Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, RB Lipsia, Porto e Arsenal. L'ottavo posto è legato alla finale di Champions League ed è un ballottaggio Inter-Shakhtar Donetsk. 

Sicure in terza fascia Salisburgo, Milan, Lazio e Stella Rossa Belgrado. Gli altri posti dipenderanno dalla finale di Champions ma anche dall'andamento dei turni preliminari ai quali sono già qualificate Dinamo Zagabria, Glasgow Rangers e Sporting Braga

Delle squadre attualmente appartenenti alla quarta fascia solo il Galatasaray non ha ancora chiaro il suo destino, tutte le altre sono qualificate al turno corrispondente (quelle con sfondo bianco alla fase a gironi, le altre ai rispettivi preliminari). Il campionato turco invece a causa delle elezioni che hanno ritardato due giornate di campionato deve ancora concludersi. A due partite dalla fine, di cui una è la scontro diretto, il Galatasaray è a 79 punti mentre il Fenerbahce segue a 74. Chiunque vinca lo scudetto turco conquisterà un posto nella nostra griglia come quarta miglior squadra come ranking a partecipare ai preliminari dei campioni. 

Poiché è quasi tutto definito sarebbe superfluo un nuovo aggiornamento martedì prossimo e vi rinviamo invece a lunedì 11 giugno all'indomani del weekend che chiuderà la stagione con la finale di Champions League.

Per il momento basti sapere che una eventuale vittoria dell'Inter farebbe nella finale di Champions League porterebbe i nerazzurri in prima fascia, lo Shakhtar Donetsk in seconda mentre il Feyenoord tornerebbe in terza. Una vittoria della Roma in Europa League invece avrebbe come unica conseguenza i giallorossi al posto del Siviglia in prima fascia.