Conclusi i turni preliminari, è il momento di riprendere ad aggiornare l’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

In questo primo aggiornamento della nuova stagione ne approfitto per rinfrescare le idee su alcune nozioni che ci saranno poi utili per tutto l’anno.

SPIEGAZIONE DELLA TABELLA

Nelle tre colonne della tabella seguente, trovate per ogni nazione nell’ordine il Coefficiente Uefa aggiornato, la differenza di punteggio rispetto al turno precedente (che equivale ai punti conquistati nell’ultima settimana di coppe o, limitatamente al primo aggiornamento dell’anno, i punti conquistati in tutti i turni preliminari) e il numero di squadre attualmente in gara per ogni nazione. Per le nazioni che hanno delle squadre ancora in corsa, questo valore è accompagnato dal numero di squadre che hanno iniziato la competizione: un dato importante perché ogni punto-partita conquistato sul campo (2 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) va diviso proprio per questo denominatore per calcolarne il reale impatto sul coefficiente (esempio: Spagna 7/7 vuol dire 7 squadre alla fase a gironi sulle 7 inizialmente qualificate alle coppe, e ogni punto conquistato da una spagnola sul campo o tramite bonus va diviso per 7 nel calcolo del coefficiente).

Il colore di sfondo per ogni posizione in tabella cambia quando cambiano il numero o la suddivisione delle squadre che si qualificheranno alle Coppe Europee 2024/25. Le prime quattro avranno sette squadre nelle coppe europee, quattro squadre in Champions League (CL), 2 in Europa League (EL) e 1 in Europa Conference League (ECL). Quinta e sesta avranno sei squadre, entrambe ne avranno 3 in CL, la quinta 2 in EL e 1 in ECL, la sesta 1 in EL e 2 in ECL. Dalla settima alla decima 2 in CL (con una qualificata direttamente alla fase a gironi), 1 in EL e 2 in ECL. Dalla undicesima alla quindicesima 2 in CL (entrambe partenti dai preliminari), 1 in EL e 2 in ECL. Dalla sedicesima alla quarantanovesima 1 in CL e 3 in ECL (con l'eccezione del Liechteinstein, che per regolamento ha una sola squadra e questa viene iscritta all'Europa Conference League). Dalla cinquantesima alla cinquantacinquesima 1 in CL e 2 in ECL. 

La colonna Diff. misura i punti conquistati rispetto al precedente aggiornamento.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 27 AGOSTO 2022

Immagine articolo

 

La classifica annuale mostra risultati sorprendenti dovuti a due fattori. In testa troviamo il Liechtenstein con 4,500 punti-coefficiente, unica nazione che per regolamento schiera una sola squadra in Europa Conference League. Il Vaduz con 3 vittorie e 3 pareggi si è qualificata alla fase a gruppi e il fatto che i suoi punteggi vadano divisi solo per uno per determinare il coefficiente porta a questo risultato. In seconda posizione troviamo addirittura l'unica nazione che non partecipa alle coppe europee ovvero la Russia... esclusa a causa della guerra in corso, la Russia può contare su un coefficiente annuale di 4,333 punti-coefficiente che le è stato assegnato d'ufficio dall'Uefa prendendo il peggior coefficiente realizzato dalla nazione nei cinque anni precedenti, coefficiente che ovviamente non potrà più essere migliorato nel corso della stagione. Al terzo posto con 4,250 punti-coefficiente troviamo Repubblica Ceca (che ha portato una squadra ai gruppi di Champions League e due a quelli di Europa Conference League) e Israele (con una squadra in Champions League e una in Europa Conference League). Ovviamente staccate le "big" che hanno partecipato solo marginalmente alle qualificazioni. La prima di queste è la Germania 19esima con 2,625 punti-coefficiente. L'Italia è 24esima con 2,500 punti-coefficiente (1 vittoria e 1 pareggio nelle qualificazioni) mentre la nostra rivale per il quarto posto, ovvero la Francia, è 41esima con 1,583 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle qualificazioni con il Monaco che ha fallito la qualificazione in Champions League e non ha così incassato i 5 punti-partita di bonus previsti). 

Visti questi risultati Repubblica Ceca (11 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte nei preliminari) e Russia rientrano nelle prime quindici posizioni a danno di Ucraina (5 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte) e Grecia (3 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte). 

La nazione che ha guadagnato più posizioni è il Liechtenstein passato dalla 50esima alla 39sima piazza, hanno invece perso cinque posti Bielorussia (1 vittoria, 3 pareggi, 8 sconfitte) e Lussemburgo (3 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte). 

A parte la Russia, la nazione meglio piazzata nel ranking a essere già stata eliminata con tutte le sue squadre è il Kazakhistan trentesimo, mentre la peggio piazzata a essere ancora in corsa è l'Armenia 42esima che ha portato il Pyunik Yerevan ai gruppi di Europa Conference League. 

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione sono ancora in gara e la loro suddivisione nelle competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

Come l'anno scorso, sono 36 le nazioni ancora in corsa dopo i preliminari. Le quattro nazioni leader del ranking avranno al via della fase a gironi tutte le loro squadre con 4 in Champions League, 2 in Europa League e 1 in Europa Conference League per Inghilterra, Italia e Spagna, 5 in Champions League, 2 in Europa League e 1 in Europa Conference League per la Germania che ha un posto in più grazie all'Eintracht Francoforte vittorioso in Europa League e non piazzatosi nelle prime sette della scorsa Bundesliga. Tutte e 6 qualificate anche per la Francia, mentre hanno perso invece una squadra l'Olanda (il Twente in Europa Conference League) e due il Portogallo (Gil Vicente e Vitoria Guimaraes in Europa Conference League). 

15 le nazioni presenti in Champions League fra le quali Israele (20esima nel ranking) con il Maccabi Haifa, 23 in Europa League (con la Francia unica ad avere al via tre squadre) e 28 in Europa Conference League dove hanno due squadre solamente Belgio, Turchia, Repubblica Ceca e Romania.

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

 

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per mercoledì 12 ottobre nel caso in cui le italiane vincessero tutte le partite delle prime tre giornate e le francesi le perdessero tutte, e che nella quarta giornata di Champions League le italiane oltre a vincere fossero anche già matematicamente qualificate e le francesi oltre a perdere fossero già eliminate e con la possibilità di giocare la fase a eliminazione diretta solo in Europa League. 

Appuntamento a venerdì 9 settembre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la prima giornata della fase a gironi delle coppe europee.